Borghetto Santo Spirito. Due “posti di lavoro” per due disoccupati. L’amministrazione del sindaco Gianni Gandolfo ha deciso di riproporre anche per quest’anno l’ormai consueto progetto a sfondo sociale che prevede l’assunzione a tempo determinato, tra le fila dei dipendenti comunali, di due persone iscritte al centro per l’impiego e che attualmente godono di “trattamento previdenziale”, cioè ricevono sussidi o altri generi di aiuti sottoforma di contributi economici (cassa integrazione, mobilità, disoccupazione) perché non sono in possesso di un contratto di lavoro.
I due effettueranno alcune di quelle attività che di solito vengono espletate dagli operai del settore ambiente e manutenzione e quindi si occuperanno della manutenzione degli edifici pubblici o del supporto in occasione di manifestazioni turistiche che si svolgono di pomeriggio o di sera. I due nuovi operatori lavoreranno per 36 ore settimanali e avranno un contratto della durata di 4 mesi per un compenso di 500 euro al mese.
Oltre a dare un aiuto concreto a due persone in difficoltà, il progetto porterà beneficio anche al Comune: in estate la mole di lavoro dei dipendenti aumenta sempre, specialmente nel settore della manutenzione. Grazie all’iniziativa gli uffici potranno avere nuova manodopera senza gravare eccessivamente sul bilancio comunale.