Miracolo

Bimba salvata a Loano, infermiera-eroe: “Sembrava morta… Ma alla fine è andata bene”

Il racconto dell'infermiera che ha salvato con il suo pronto intervento di rianimazione una bimba di 4 anni

silvia burastero

Loano. Sono in progressivo miglioramento le condizioni della bimba di 4 anni ricoverata all’ospedale Gaslini di Genova che ieri pomeriggio ha rischiato di morire per annegamento ai bagni Varesina di Loano: la piccola si è stabilizzata ed è ormai fuori pericolo di vita. Qualche ricordo di quei tragici minuti, per fortuna con un lieto fine.

Merito di una infermiera dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure, 20 anni di servizio alle spalle, che ha praticato la rianimazione della bimba che era in arresto cardiaco e respiratorio: portata a riva dai bagnini è arrivato l’intervento tempestivo di Silvia Burastero: “La piccola sembrava morta…Ho temuto davvero il peggio, anche perché aveva ingerito molta acqua e non dava segnali di ripresa. Poi finalmente si è svegliata ed ha iniziato a piangere: una gioia immensa, un gran sospiro di sollievo…” dice l’infermiera.

La bimba di 4 anni ha accusato un malore mentre stava nuotando, ed è stata vista a testa in giù quando è scattato l’allarme. Silvia Burastero aveva appena finito il turno in ospedale ed era a spiaggia: vista la scena non ci ha pensato due volte a correre in aiuto della bambina, svolgendo le procedure di rianimazione previste in questi casi, anche con l’utilizzo di un defibrillatore.

La bambina si è ripresa e ha sputato l’acqua che aveva ingoiato, ma subito dopo ha di nuovo perso conoscenza: i soccorritori hanno ripreso il massaggio e le insufflazioni. Solo dopo alcuni minuti la piccola si è ripresa definitivamente.

“Grande sostegno e collaborazione da parte dei bagnini che sono stati fantastici. Un bel risultato: la cosa migliore è che la bimba ora sta meglio ed ha recuperato il 90% della propria autonomia respiratoria: spero possa guarire presto dopo questa brutta avventura. Francamente non mi sento un eroe: ho solo fatto il mio dovere e quello che l’istinto mi ha detto di fare, correndo in aiuto della piccola” conclude l’infermiera.

leggi anche
118 savona soccorso
Salvataggio
Loano, bimba di quattro anni rischia di annegare ai Varesina: rianimata da un’infermiera