Missione spaziale

“AstroSam”: ultimi passaggi sopra il savonese, attesa per il rientro di Samantha Cristoforetti

Savona. Venerdì 12 giugno alle ore 18.30 chiacchierata astronomica al Top Bar in via Paleocapa a Savona sul rientro di Samantha Cristoforetti: saranno disponibili le foto della ISS che passa su Savona e la registrazione del rientro sulla Terra. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Astrofili Orione.

Samantha Cristoforetti ha preparato i bagagli e si prepara al rientro a Terra dopo 200 giorni di permanenza sulla ISS, un vero e proprio record: è l’astronauta dell’ESA che ha effettuato la più lunga permanenza sulla ISS, nell’ambito della missione spaziale “AstroSam”.

Questa notte ci saranno gli ultimi passaggi visibili su Savona, saranno due: il primo alle ore 22:34 ed il secondo molto più luminoso alle 00:10 la ISS comparirà a nord ovest e nel primo passaggio attraverserà il cielo in direzione nord tramontando a nord est dopo circa cinque minuti; nel secondo passaggio più breve, solo tre minuti sparirà quasi allo zenit luminosissima, quando entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 00:13:38 e si troverà ad una distanza di 440 km sopra alle nostre teste nella costellazione del Drago.