La gara

Albenga, deserto il bando per la gestione delle spiagge libere attrezzate: il Comune ci riprova

L'amministrazione di Giorgio Cangiano ha pubblicato nuovamente il bando per l'affidamento delle spiagge libere attrezzate

tullio ghiglione

Albenga. Il Comune ci riprova. L’amministrazione di Giorgio Cangiano ha pubblicato nuovamente il bando per l’affidamento delle spiagge libere attrezzate della città. La precedente gara era andata deserta, così l’amministrazione ha deciso di riproporlo con alcune modifiche.

“A maggio – spiega l’assessore al demanio Tullio Ghiglione – abbiamo tentato di assegnare la gestione delle spiagge libere attrezzate per un periodo sperimentale di un anno. Nonostante l’interessamento da parte di diversi soggetti che si sono presentati all’ufficio demanio, purtroppo il bando pubblico non è andato a buon fine. Oggi, pertanto, riproponiamo il bando pubblico per le tre spiagge libere attrezzate“.

Si tratta della spiaggia libera attrezzata tra il Campeggio Delfino e la concessione della Lega Navale (con 44 metri di fronte mare); della spiaggia tra il molo e i Bagni Albenga (con 35 metri di fronte mare); della spiaggia tra il molo e il campeggio del dopolavoro ferroviario (con 50 metri di fronte mare.

“Nel nuovo bando – prosegue Ghiglione – la gestione prevista sarà triennale anziché annuale e offre agli utenti la possibilità di effettuare abbonamenti settimanali e bisettimanali. L’obiettivo è quello di incentivare l’iniziativa imprenditoriale dei giovani e al contempo garantire un’offerta turistica di qualità rendendo le spiagge libere attrezzate. Nel bando è previsto anche la partecipazione per singole spiagge, ma saranno privilegiate le offerte che coprono una gestione complessiva delle spiagge poste in concessione”.

“E’ inoltre intenzione dell’amministrazione comunale – prosegue Tullio Ghiglione – attribuire a ciascuna Sla una particolare vocazione tematica orientata ad iniziative e servizi rivolti alle famiglie e all’infanzia nonché una particolare attenzione ad iniziative per agevolare ed ampliare la fruizione delle spiagge e del mare da parte delle persone disabili”.

La prima seduta pubblica di gara è fissata per il giorno 23 giugno alle 10.