Sabbia finissima

Alassio si mobilita per la tutela del suo arenile dall’erosione marina

Alassio - Spiaggia

Alassio. Sono gi esperti dello studio Rinaldo di Marghera, nella laguna veneta, ad occuparsi degli interventi per la tutela dell’arenile dall’erosione marina del litorale.

A questa impresa specializzata è stato affidato un incarico di progettazione preliminare delle opere di ingegneria idraulica. Per questo motivo il Comune, per gli interventi di protezione costiera lungo il litorale di Alassio; ha impegnata la cifra totale di 16.676,00 euro.

La spiaggia di Alassio che ha conquistato turisti non solo dal Nord Italia, ma anche dal resto d’Europa, è interamente composta da sabbia finissima che ogni sera viene setacciata dagli operatori balneari. E’ amata dai bambini che armati di secchiello e paletta, soprattutto d’estate, s’inventano giochi divertenti e creativi. Quella di Alassio è tra le dieci spiagge più amate in Liguria secondo una ricerca del portale web “HomeAway”.

Da sempre il nemico giurato della spiaggia alassina è il Libeccio. Da sempre la protezione della Baia dai colpi di mare è il promontorio di Capo Mele. Il litorale è quasi interamente coperto da tutti i vento, tranne uno, appunto il libeccio.

Se le burrasche arrivano da Sud-Ovest nella località turistica di ponente sono guai, perché il vento si infila nell’unico canale scoperto e la mareggiata comincia a mangiarsi la sabbia. Succede quasi sempre a settembre e poi in inverno.

Ora uno studio affidato agli specialisti della laguna veneziana cercherà di salvare la sabbia della cittadina del Muretto.

Più informazioni