Lavori pubblici

A Tovo San Giacomo nuovo asfalto, nuove condotte e più luce

Tovo San Giacomo. Sono iniziati questa settimana una serie di lavori pubblici che interesseranno varie zone del nostro territorio. A Bardino Vecchio si sta lavorando all’asfaltatura di via Costino nel tratto compreso fra l’incrocio con la SP4 e via Portio. Sempre in via Costino, ma in località Trincee, è in fase di installazione il nuovo guardrail nel tratto di strada interessato dalla frana e ripristinato lo scorso mese con un intervento cofinanziato dalla Regione Liguria.

Sempre a Bardino Vecchio intanto stanno procedendo i lavori per sistemare il ripartitore dell’acquedotto Isorella: l’intervento prevede la canalizzazione delle acque del cosiddetto “troppo pieno” che prima causavano disagi lungo il versante.

Da oggi Enel Sole ha iniziato a sostituire i vetusti punti luce con i nuovi a tecnologia LED. Attualmente gli operai sono in via Rembado e proseguiranno nei lavori su tutto il territorio comunale per i prossimi 3 mesi. Complessivamente saranno sostituite 571 lampade tutte con i LED: inoltre verranno messi una decina di nuovi punti luce in tratti di vie ancora sprovviste tipo via Madonna delle Grazie, via Lavrio, via Bottassano e via Ferro.

“L’ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione, oltre a migliorare la qualità del servizio e rispettare le più moderne normative ambientali, già dal 2016 consentirà un risparmio sulla bolletta dell’energia che ogni anno il Comune paga al gestore”, spiega il sindaco Alessandro Oddo.