Vado Ligure. Restyling in vista per le elementari “Don Peluffo” di Vado Ligure. La Regione ha deciso di approvare il progetto presentato dall’amministrazione di Monica Giuliano riguardante la sistemazione della palestra a servizio delle scuole e delle associazioni sportive vadesi e per la ristrutturazione di alcune parti dell’edificio. L’intervento ammonta in tutto a mezzo milione di euro: di questi, 400 mila arriveranno dalla Regione, la parte restante sarà erogata dal Comune.
“Per noi è un risultato molto importante e inaspettato – spiega il primo cittadino vadese – La nostra priorità era la nuova palestra, che non sarà ad uso esclusivo delle scuole ma sarà a disposizione di tutte le realtà sportive della città. Non ci aspettavamo di avere un finanziamento così alto: subito ci era stato prospettato un contributo di 200 mila euro e infatti eravamo pronti ad avviare i lavori a lotti con fondi nostri; poi, però, è arrivata la buona notizia. Grazie a questo finanziamento riusciremo a portare a termine tutti gli interventi messi a progetto a marzo”.
Le scuole andranno incontro ad una ristrutturazione profonda: verranno eliminate le barriere architettoniche attraverso la realizzazione di un ascensore ed il rifacimento dei servizi igienici con la creazione di bagni accessibili ai disabili ad ogni piano. Inoltre, per quanto riguarda la palestra, è previsto il rifacimento del pavimento in gomma e l’efficientamento energetico mediante la sostituzione degli infissi e la coibentazione delle pareti esterne.
“I lavori per la sistemazione della scuola prenderanno il via a fine anno – spiega ancora Monica Giuliano – Invece quelli per la palestra inizieranno nell’estate 2016, in modo da non creare disagio agli alunni e ai ragazzi delle squadre sportive. L’intero intervento dovrebbe essere concluso per settembre del prossimo anno”.