Perplessità

Unione dei Comuni Finale-Feglino, la preoccupazione di dipendenti comunali e sindacati

La fusione sarebbe stata varata senza alcun confronto sindacale e senza valutare le conseguenze per i lavoratori dell’amministrazione comunale

comune finale

Finale LigureMalcontento e malumori tra i dipendenti del Comune di Finale Ligure. Nel mirino la delibera della giunta comunale che ha approvato l’Unione dei Comuni con Feglino. Rsu sindacale e sindacati di categoria hanno chiesto un incontro al sindaco Ugo Frascherelli, contestando il fatto che la fusione dei comuni sia stata varata senza alcun confronto sindacale, senza quindi valutare le conseguenze per i lavoratori dell’amministrazione comunale finalese.

Così come è stata impostata la delibera si prevede che i dipendenti del Comune entrino direttamente nell’Unione, ma in caso di decadenza della stessa (come già avvenuto) i dipendenti non potrebbero rientrare automaticamente, con il rischio di due anni di mobilità e forse peggio.

La procedura di reintegro non è chiara e non ci sarebbero adeguate garanzie: per questa è stata chiesta una modifica del provvedimento e a supporto dei sindacati ci sarebbe anche della documentazione amministrativa a sostegno della richiesta.

leggi anche
comune finale
Unione a due
Unione dei Comuni: Finale Ligure e Orco Feglino sottoscrivono lo Statuto, Calice e Rialto in stand by