Toirano. Undici titoli assegnati in due giorni di gare, 109 partecipanti in rappresentanza di 15 società. Grandi numeri per i campionati regionali 2015, organizzati sabato 16 e domenica 17 maggio dall’Athletic Club nel palazzetto dello sport di Campo Ligure.
Presenti in forze tre società savonesi: il Toirano con 12 tesserati, il Savona con 6, il Don Bosco Varazze con 3.
Grandi soddisfazioni sono arrivate già nella giornata di sabato. Daniele Bottaro (Toirano), vincendo sei incontri su sei, si è laureato campione regionale Quinta Categoria, aggiudicandosi al quinto set la finale con Giacomo Palomba (La Spezia). Terza posizione per Matteo Fazio (Varazze).
Nello stesso torneo, piazzamento negli ottavi per Andrea Bottaro (Toirano) e nei 16esimi per Paolo Regis (Varazze), Vittorio Carchero (Toirano) e Livio Santini (Savona). Daniele Roncallo (Toirano), uscito nel girone per differenza set, si è aggiudicato il torneo di consolazione.
Toirano davanti a tutti anche nel doppio maschile Quinta Categoria: i fratelli Andrea e Daniele Bottaro hanno vinto la gara imponendosi in finale per 3-0 su Alessandro Biddau e Davide Funaro (Victoria). Sul podio, terzi classificati, anche Matteo Fazio e Paolo Regis.
La lunghissima giornata di domenica ha assegnato gli altri nove titoli. Il Toirano ha vinto il singolo femminile Quarta Categoria con Valentina Roncallo, capace di vincere tutti e cinque gli incontri giocati, ultimo dei quali, per 3-1, la finale con Olivia Maria Maturanza (Genova). Nei quarti di finale si è classificata Stella Frisone.
Nel Terza Categoria ha primeggiato Simona Rossini (Savona), con cinque vittorie su cinque incontri, prevalendo in finale per 3-0 su Sonia Collia (Athletic Club).
Per Simona Rossini, in coppia con Stella Frisone, medaglia d’argento nel doppio femminile Assoluto; nella stessa gara terza posizione per Valentina Roncallo in coppia con Maja Cuturilo (Genova). Nei quarti sono arrivate Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano).
A completare la sua ottima giornata, Rossini si è classificata seconda nel singolo femminile Assoluto. In semifinale ha avuto la meglio sulla compagna di società Stella Frisone, terza classificata; nei quarti Rossini aveva sconfitto Valentina Roncallo.
Medaglia d’argento per il Toirano nel doppio misto Assoluto: Andrea Bottaro e Valentina Roncallo si sono arresi solamente al quinto set alla coppia del Genova composta da Federico Bottaro e Valeria Zefiro. Stop negli ottavi di finale per Santini/Chiappori, Torregrossa/Volpi e Daniele Bottaro in coppia con Maja Cuturilo.
Nel doppio maschile Assoluto terza posizione per il Toirano, raggiunta dalla coppia formata da Walter Lepra e Armando Torregrossa.
Nel singolo maschile Quarta Categoria ottima terza posizione per Armando Torregrossa (Toirano), fermato 13-15 al quinto set da Carlo Antonio Sanfilippo (Athletic Club). Nello stesso torneo sono giunti negli ottavi di finale Andrea Bottaro e Daniele Bottaro.
Terza posizione al di sopra delle aspettative per Andrea Bottaro nel singolo maschile Terza Categoria, dove partiva da numero 13 del torneo. Nei quarti di finale è arrivato Armando Torregrossa; negli ottavi Daniele Bottaro.
Nel singolo maschile Assoluto il Toirano ha fatto strada fino agli ottavi di finale con Walter Lepra, Armando Torregrossa e Andrea Bottaro; il Savona con Sergio Calò. Nei sedicesimi è arrivato Daniele Bottaro.
Ai campionati regionali hanno partecipato anche Federico Occelli, Roberto Pesce, Davide Ratto, Stefano Rebecchi (Toirano), Paolo Selis (Savona) e Gabriele Fazio (Varazze).
Nelle foto: i podi con i portacolori delle società savonesi.

















