Basta inquinamento

Sì agli ecoreati, il M5S: “Grazie a noi chi inquina andrà in galera”

santa corona marcia

Liguria. “C’è voluto l’ingresso in parlamento del MoVimento 5 Stelle due anni fa per approvare la legge sugli ecoreati che attendevamo da 20 anni. Da oggi, grazie alla proposta di legge che porta la firma ed il contributo decisivo del MoVimento 5 Stelle, chi attenta alla salute umana inquinando, andrà in galera”. Lo affermano la candidata presidente della regione Liguria Alice Salvatore e i parlamentari liguri del MoVimento 5 Stelle Sergio Battelli, Matteo Mantero e Simone Valente.

“Grazie a questa legge, le normative internazionali e italiane più stringenti dovranno essere osservate scrupolosamente e la salute dell’uomo, l’ambiente e la legalità dovranno essere al primo posto. Aziende e multiutility dovranno stare molto attente a come operano eventuali subappaltatori” dichiarano Alice Salvatore e i parlamentari liguri del M5S.

“In Liguria il nostro primo pensiero va all’inquinamento da cromo esavalente ad opera della Stoppani a Cogoleto, ai morti ed agli ammalati per le emissioni nocive della centrale a carbone Tirreno Power di Vado Ligure, ai danni della centrale Enel a carbone di La Spezia, alla discarica tossico-nociva Pittelli a La Spezia, alla bomba ecologica della discarica di Scarpino a Genova. Da oggi anche l’omessa bonifica è un reato. Un segnale netto questa legge la da anche a chi, mettendo in secondo piano l’ambiente e facendo affari con le mafie, ha cementificato oltre il 40% della costa ligure” concludono i parlamentari pentastellati.