Savona. Giugno 2015 vede la novità di una stagione di concerti organizzati presso l’Accademia Musicale di Savona di via Zara, 3. Il titolo di questa prima stagione è “Il Novecento e il nostro tempo”, e vedrà impegnati i solisti dell’Orchestra cittadina in tre concerti. Ogni serata darà inoltre la possibilità ai giovani studenti dell’Accademia di esibirsi, nell’intermezzo di ogni concerto.
Si inizierà venerdì 5 giugno, alle ore 21, con “Confini – consolazioni per piano solo”: si esibirà Enrico Pesce, su musiche composte da lui stesso. Il venerdì successivo, 12 giugno, Claudio Gilio, Claudio Merlo, Rocco Parisi, Roberto Beltrami suoneranno musiche di A.Part e G.Garbarino in “Traiettorie Sonore del ‘900”. Il 19 giugno, infine, “Il Musical al Cinema”: in coproduzione con Ensemble Antidogma una serata con musiche di L.Bernstein, A.Lloyd Webber, G.Gershwin e altri. L’ingresso ai concerti costerà 5 euro, e sarà gratuito fino ai 12 anni.
L’Orchestra Sinfonica di Savona e l’Accademia Musicale hanno varato per l’occasione una forte campagna, basata sul celebre dipinto “Il quarto stato” di Pelizza da Volpedo che sintetizza una visione: “La musica (tutta) andrebbe inserita fra i diritti universali dell’uomo – dicono – In ambito pop viene spesso utilizzato il media musicale per sensibilizzare ai diritti dell’uomo. Bisogna fare di più. L’educazione alla musica deve essere messa al centro della formazione dell’individuo: l’educazione all’esprimersi in musica e all’ascoltare la musica. Una partecipazione e una condivisione che rafforzano i valori di base della persona, migliorandola”.
“Questi concerti vogliono essere un momento di aggregazione, un nuovo inizio per tutti e in particolare per un quartiere non facile – concludono – la musica è un linguaggio di pace e di buon sviluppo personale e sociale”.