Savona. Al Liceo Classico Chiabrera di Savona non ci sarà nessuna classe pollaio. Gli studenti hanno vinto la loro battaglia: ieri è infatti arrivato l’annuncio ufficiale che non ci sarà nessun accorpamento delle classi IV del Ginnasio.
La notizia, confermata dal dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, è stata accolta molto positivamente dai ragazzi e dalle rispettive famiglie che nelle scorse settimane avevano portato avanti diverse iniziative per dire no alle classi pollaio.
Sulla pagina Facebook “Salviamo il liceo Chiabrera”, creata proprio per sostenere la protesta contro l’accorpamento, questa mattina la vittoria era festeggiata con un post: “Credo che si sia trattata di una battaglia di grande civiltà da parte dei nostri ragazzi che hanno lottato per poter proseguire il loro percorso di studi in maniera ottimale. Desideriamo ringraziare tutti quelli che hanno contribuito a ciò: i docenti e al preside che hanno compreso e sostenuto la protesta, gli organi di stampa locali che hanno dato grande risalto agli avvenimenti delle settimane passate le forze dell’ordine che si sono prodigate nel giorno della manifestazione senza dimenticare il Vice Prefetto e il Provveditore che ci hanno ricevuto e hanno saputo comprendere le istanze dei ragazzi attivandosi per trovare una soluzione”.
“Penso però che questa sia solo una battaglia vinta, ma che occorra tentare di salvare la terza sezione del liceo per evitare di ridurlo a livelli di mera sopravvivenza e garantire che problematiche del genere non abbiano a ripetersi ogni anno. Una buona giornata a tutti” scrive il coordinatore della pagina.
A questo punto gli studenti potranno andare in vacanza tranquilli: a settembre ci saranno ancora le tre sezioni (A, B e C) del Ginnasio, nessuna esclusa.







