Mare e cielo

Savona, al Palacrociere le spettacolari evoluzioni della Mototerapia di Vanni Oddera fotogallery video

Vanni Oddera e altri 14 motociclisti acrobatici hanno intrattenuto 150 ragazzi diversamente abili e 400 studenti delle scuole superiori

Savona. Uno show di motocross tra mare e cielo. E’ quello che si è svolto stamattina al Palacrociere di Savona, che ha ospitato la seconda edizione di “Mototerapia”.

Le protagoniste assolute sono state le spericolate evoluzioni del campione di motocross Vanni Oddera e di altri 14 motociclisti acrobatici, che hanno intrattenuto 150 ragazzi diversamente abili e 400 studenti delle scuole superiori savonesi.

Con l’appuntamento savonese di questa mattina il campione di motocross Vanni Oddera prosegue il suo progetto di “Mototerapia” con il quale promuove spettacoli durante i quali i disabili possono prima essere spettatori privilegiati delle evoluzioni dei campioni, e poi vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle.

Ecco un momento dell’esibizione, in una spettacolare ripresa in slow motion:

“E’ un’iniziativa che portiamo avanti da cinque anni – spiega Vanni Oddera – Savona ha sempre risposto molto bene. Soprattutto il Palacrociere, che ci ha dato l’opportunità di essere qui oggi per la giornata di mototerapia più grande d’Italia. Ringrazio il prefetto e tutte le istituzioni di Savona che mi aiutano e mi seguano sempre”.

I suoi colleghi partecipano sempre con grande entusiasmo: “Tentiamo sempre di regalare emozioni – spiega un altro motociclista – Oggi cerchiamo di regalarle a chi ha più bisogno. Questa è una manifestazione che ha inventato Vanni, ma la stiamo portando avanti tutti insieme cercando di darle sempre maggiore concretezza. Portare un sorriso e far divertire questa gente credo sia una delle soddisfazioni maggiori che abbia mai avuto nella vita”.

Per partecipare c’è chi arriva da molto lontano: “Sono venuto qui da Mosca per il mio amico Vanni Oddera e per contribuire a questo spettacolo”, ha detto un altro motociclista.

La prossima sfida di Vanni Oddera è strettamente legata alla location di oggi: “Vorrei saltare sopra una nave – dice scherzosamente – ma trovano sempre mille motivi per non farmelo fare. Ma io rischio di più a camminare normalmente che non a saltare con la moto”.

Per farlo occorrerà probabilmente chiedere il permesso anche del presidente dell’autorità portuale Gian Luigi Miazza, che al di là della prossima impresa di Oddera valuta molto positivamente l’iniziativa che oggi ha animato lo spazio tra i due terminal crociere: “Questa iniziativa non è nuova e sposa tutte le altre che facciamo durante l’anno per incontrare tanti giovani e tante persone e per aprire la nostra città a questo bellissimo gioiello che è il Palacrociere“.

leggi anche
motocross vanni oddera
Due ruote nel vuoto
Al Palacrociere di Savona torna la mototerapia secondo Vanni Oddera
Vari
Show&volontariato
Mototerapia: Vanni Oddera torna al Palacrociere con studenti e ragazzi disabili
La Motorerapia torna a Savona
In volo
Al Palacrociere di Savona torna la Mototerapia di Vanni Oddera