Refurtiva recuperata

Riverniciato e con il numero di telaio taroccato: camion rubato a Jesi recuperato a Savona fotogallery

Il mezzo Iveco è stato sequestrato dalla polizia stradale che ha scoperto la messa in scena

Savona. Stava viaggiando verso la Francia e, se non fosse stato per l’intuizione degli agenti della polizia stradale di Savona, un camion Iveco rubato a Jesi lo scorso 19 maggio probabilmente non sarebbe più stato ritrovato. E invece il mezzo è stato intercettato e sequestrato al casello di Zinola dove mercoledì mattina i poliziotti erano impegnati nei controlli per contrastare il furto di rame.

Quando gli agenti hanno intimato l’alt ad una bisarca la loro attenzione è stata attirata dal camion bianco caricato che stava trasportando. Uno dei poliziotti ispezionando il mezzo si è accorto che qualcosa non andava: la vernice del cassone, pur trattandosi di un mezzo usato, appariva in ottimo stato, ma in alcune zone spuntava un residuo di colore blu. Una circostanza che ha insospettito non poco gli uomini della Stradale che hanno approfondito il controllo scoprendo che il camion, originariamente di colore blu, era stato riverniciato.

Gli ulteriori accertamenti hanno permesso di scoprire che il colore non era l’unica cosa alterata sul mezzo: per renderlo “pulito” era infatti stato modificato (ripunzonandolo) anche il numero di telaio ed erano sparite anche le altre targhette identificative del camion. Chi lo ha rubato insomma aveva cercato di dargli una nuova identità per poterlo trasportare e rivendere senza essere scoperto.

Dopo una serie di indagini tutt’altro che semplici i poliziotti sono riusciti a risalire al proprietario del mezzo, il titolare di una cava di Jesi dalla quale erano stati rubati ben quattro mezzi.

Se non fosse stato intercettato dalla Stradale al casello di Savona, con tutta probabilità, il camion, il cui valore è stato stimato intorno ai 150 mila euro, sarebbe arrivato in Francia e poi nei paesi africani dove, negli ultimi mesi, è decollato un mercato illegale di mezzi pesanti.