#regionali 2015

Regionali, Musso (Liguria Libera): “Per il trasporto pubblico gare reali e competitive”

Enrico Musso

Liguria. “C’è un evidente immobilismo attorno alla questione del trasporto pubblico locale in Liguria e tra le varie componenti dell’Agenzia unica del trasporto sembra non esista unanimità di pensiero”. Lo afferma Enrico Musso, candidato governatore per Liguria Libera facendo riferimento all’impasse che ruota attorno all’Agenzia unica del trasporto pubblico regionale. L’operazione, che dovrebbe portare all’aggregazione delle imprese liguri per partecipare alla gara, la cui prima fase del bando dovrebbe essere pubblicato a fine mese, è a rischio.

“L’Agenzia unica può aiutare ma da sola non è la soluzione del problema – spiega Enrico Musso -. A questa agenzia è stata fatta corrispondere una gara unica per un unico bacino di traffico. Questo ingessa il sistema portandolo verso un grande monopolio, lo stesso che ha impedito a Genova, più che nelle altre realtà, investimenti freschi e un servizio pubblico che funzioni davvero. Senza la gara unica ferro+gomma, per esempio, sarebbe possibile attivare imprese ferroviarie già oggi disponibili a nuovi collegamenti con Milano e Torino, con materiale rotabile innovativo e capaci di collegare Milano Rogoredo in un’ora e Torino in un’ora e mezza”.

“In ogni caso, per un miglior trasporto pubblico in Liguria occorrono gare reali e competitive, e poi un puntuale monitoraggio della qualità del servizio reso dalle aziende vincitrici, pubbliche o private che siano, condizionando la corresponsione delle sovvenzioni al rispetto degli impegni assunti e degli standard di servizio concordati” conclude Musso.