Savona. “Non è prevista, al momento, l’utilizzazione di strutture alberghiere al di fuori di quelle già utilizzate”. La precisazione definitiva arriva direttamente dalla Prefettura di Savona, impegnata in queste ore a fronteggiare l’emergenza profughi, che riguarda anche il territorio savonese.
“I cittadini stranieri richiedenti asilo sono ospitati nelle strutture gestite da Croce Rossa, Caritas Diocesana Savona, Caritas Diocesana Albenga, Arcimedia, Onlus L’Ancora, Cooperativa Il Faggio, Cooperativa Il Percorso situate nei Comuni di Savona, Albenga, Altare, Cairo Montenotte, Calizzano, Carcare, Celle Ligure, Dego, Mallare, Roccavignale, Vado Ligure e Varazze”.
“È in corso di conclusione la gara bandita dalla Prefettura di Savona che prevede la sistemazione di complessivi 380 migranti, comprensivi di quelli attualmente presenti in provincia”.
Il Prefetto di Savona in considerazione della necessità che l’emergenza in corso venga affrontata unitamente agli enti locali ha, inoltre, convocato per venerdì 15 maggio una riunione con tutti i sindaci dei Comuni interessati al fine di individuare soluzioni condivise, ove dovessero rendersi necessari ulteriori interventi.