Pietra Ligure. Con l’avvicinarsi della stagione estiva sono in aumento le iniziative di Pietra Ligure per la promozione delle attrattive turistiche legate allo sport outdoor, alla cultura e alle famiglie.
Dopo il successo della seconda edizione di “Pinne & Scarponi”, che ha permesso a turisti e residenti di conoscere ed apprezzare le attività sportive all’aria aperta che si possono praticare tutto l’anno a Pietra Ligure, sono in programma importanti eventi sportivi, a partire la 15^ edizione del “Triathlon Olimpico” che si svolgerà il 16 e 17 maggio e che quest’anno vedrà anche numerosi appuntamenti collaterali.
Per la promozione del turismo family l’Associazione Pietrese Albergatori, con la collaborazione dell’amministrazione comunale e degli Infioratori di Ranzi, ha organizzato a fine aprile l’Invasione Digitale di Ranzi, un tour alla scoperta della frazione collinare di Pietra Ligure. L’evento è nato da un progetto internazionale rivolto a diffondere la cultura digitale e l’utilizzo degli open data, formare e sensibilizzare le istituzioni all’utilizzo del web e dei social media per la realizzazione di progetti innovativi rivolti alla co-creazione di valore culturale oltre che alla promozione e diffusione della cultura.
Sempre ad aprile l’Associazione Albergatori ha anche organizzato un blog tour al quale hanno preso parte alcune delle più importanti blogger nazionali legate al mondo del turismo family.
L’occasione è stata propizia per far conoscere alle blogger le bellezze di Pietra Ligure e del suo entroterra: posti incantevoli con viste mozzafiato sul nostro mare, percorrendo il sentiero natura, passando davanti al mulino fenicio, alle pareti delle 100 corde, fino ad arrivare alla grotta dei fossili.
“Al rientro in serata – raccontano gli albergatori – le blogger sono state invitate ad una apericena e con la presenza di alcune delegazioni delle attività produttive locali hanno potuto gustare piatti tipici della nostra tradizione. Nel ringraziarci dell’ospitalità ricevuta hanno promesso di raccontare sui loro blog le bellezze della nostra cittadina, dando risalto agli aspetti che riguardano il turismo a misura di famiglia che caratterizzano Pietra Ligure”.
“Come delegato allo sport sono molto contento che sia stata la possibilità di promuovere le attività sportive che Pietra Ligure offre soprattutto per le famiglie – spiega Giacomo Negro – proprio in questo ultimo weekend abbiamo organizzato delle passeggiate a cavallo sulla spiaggia per i bambini e tante altre manifestazioni per grandi e piccini sono state messe in calendario per la stagione”.
“Pietra Ligure è da sempre una meta ideale per le vacanze delle famiglie e anche oggi il segmento family è uno dei target più importanti per il turismo della nostra cittadina – aggiunge l’assessore al turismo Daniele Rembado – Grazie alle opportunità offerte dagli strumenti legati ai nuovi media e alla collaborazione instauratasi tra l’amministrazione comunale e le associazioni, stiamo ottenendo risultati di visibilità sempre maggiori per il nostro territorio”.