Yachtman di lusso

Nautica in lutto: è morto Carlo Bassi, patron della Sciallino Yacht

Il lupo di mare che aveva fondato l'azienda con la ferma intenzione di rilanciare l'attività degli storici Cantieri

carlo bassi

Ceriale. Mondo della nautica in lutto per la morte di Carlo Bassi, il presidente di Sciallino Yacht. Aveva 54 anni. Il funerale è stato celebrato lo scorso 28 aprile da Padre Gaetano della Fondazione Antoniana Rogazionista nella chiesa di San Giuliano – Cologno Monzese.

Bassi aveva fondato l’azienda con la ferma intenzione di rilanciare l’attività degli storici Cantieri Navali Sciallino. E con un’altra intenzione, di più ampio respiro, che con il commercio, gli utili e l’affermazione imprenditoriale non ha proprio nulla a che vedere: quella di reinsegnare alle famiglie a vivere il mare.

Non dalla costa, dove la percezione della realtà e l’orizzonte sono quelli abituali: molta piacevolezza, in una bella giornata di sole, ma non un punto di vista nuovo, autenticamente differente.

A viverlo dall’acqua, a fare quell’esperienza che dagli antichi in poi è stata considerata tra le più formative, tra le più rigeneranti, tra le più poetiche: il navigare. E consentire oggi a una famiglia di navigare, e di farlo con comodità, economicità e sicurezza, non è per nulla facile. Devi progettare una barca che sia un giusto compromesso di tradizione e tecnologia, devi scegliere accuratamente i materiali e progettare e riprogettare e provare e riprovare ogni minimo dettaglio. Non mancherà occasione di illustrare tutte le caratteristiche dei nostri yacht.

“Ora vogliamo solo dire ai nostri affezionati clienti, ed a i futuri, e a tutti quelli che amando il mare sono interessati alla nostra attività di costruttori nautici, che Scaillino Yacht è qui per seguitare a crescere insieme alle sue creazioni. E che non ha nessuna intenzione di rinunciare a quella visione più ampia di Carlo di cui dicevamo all’inizio. C’è una parola che la indica perfettamente. Quella parola è “cultura””, fanno sapere alla Sciallino Yacht.

ScYacht è un marchio della società Sciallino Yacht S.r.l. E’ stata fondata da Carlo Bassi all’inizio del 2012 per rilanciare l’attività commerciale dei Cantieri Navali Sciallino, dopo che lo storico cantiere aveva ormai da qualche anno chiuso l’attività produttiva. “Oggi – spiegano dalla direzione aziendale – produciamo la linea ScYacht, dal 23 ai 36 piedi passando dal nuovo 27 e dal 30, tutti Cabin Cruiser, che recupera la tradizione e lo stile degli storici cantieri liguri, rivisitandola però in maniera attuale sia da un punto di vista stilistico sia tecnico”.