Abuso d'ufficio

Multe cancellate o ridotte a Varazze: il gip decide sulla richiesta di sospensione del dirigente comunale Caviglia

Il funzionario sarà interrogato dal giudice Fiorenza Giorgi che poi deciderà sul provvedimento chiesto dal pm

varazze comune

Varazze. E’ fissato per domani mattina l’interrogatorio davanti al gip Fiorenza Giorgi del dirigente comunale di Varazze Marco Caviglia, 61 anni, indagato per abuso d’ufficio dalla Procura di Savona che ha chiesto una misura di sospensione dal suo incarico.

Il funzionario domani comparirà davanti al giudice che poi dovrà decidere sulla richiesta di sospensione avanzata dal pm Cristiana Buttiglione. L’ipotesi degli inquirenti è che Caviglia abbia fatto in modo che alcune multe elevate ad attività commerciali e bagni marini per occupazioni abusive del demanio, quindi per spiagge libere e ripascimenti dell’arenile venissero “insabbiate” o applicate con sanzioni ridotte dagli uffici comunali.

Secondo l’accusa il dirigente avrebbe creato un danno per 15 mila euro alle casse dell’ente pubblico varazzino favorendo, di fatto, amici e conoscenti.

Le sanzioni erano state elevate da Capitaneria e polizia municipale nel corso degli ultimi anni, ma nella riscossione sarebbero emerse appunto alcune anomalie. E così la magistratura di Savona aveva deciso di indagare sulla vicenda.

Nella scorsa settimana gli inquirenti hanno anche effettuato alcune perquisizioni negli uffici del dirigente Marco Caviglia, vicesegretario comunale che si occupa di turismo e commercio, demanio marittimo, polizia amministrativa, contenziosi.