Provincia. Appuntamenti golosi, mostre, concerti, eventi sportivi, ma anche la possibilità di partecipare a tante attività all’aria aperta per tutta la famiglia. Quello appena iniziato sarà un weekend ricco di eventi che sapranno accontentare le esigenze di tutti.
Da non perdere la quarta edizione di Albissola Comics che si svolgerà per tutto il fine settimana ad Albissola Marina. Albissola Comics è diventata in breve tempo uno degli appuntamenti imperdibili nell’agenda degli appassionati di fumetti del nord Italia: è una delle poche fiere italiane a mantenere al centro dell’evento il Fumetto e in particolare i fumettisti. Ad Albissola Comics infatti i fumettisti hanno spazi a loro dedicati, con la possibilità di allestire mostre e incontrare il loro pubblico per tutta la durata dell’evento e non solo per brevi “sessioni”, come accade nella maggior parte degli eventi.
Per i golosi Andora ospita “Azzurro – Pesce d’Autore”, grande kermesse dedicata alle eccellenze enogastronomiche italiane e del territorio di Andora, con un’attenzione particolare ai prodotti ittici.
A Savona ultimi giorni per visitare Equa, la fiera ligure del Commercio Equosolidale, per la prima volta ospite della Fortezza del Priamar grazie al patrocinio del Comune di Savona.
Chi ama i motori non può perdere l’appuntamento di Ceriale che domani (domenica) ospita la seconda edizione del “Ceriale tuning day”, organizzata dal Ti scorre team, in collaborazione con Aurora Celest Onlus. Per la seconda volta, quindi, Ceriale sarà meta degli appassionati di auto e moto d’epoca, che si confronteranno sulle modifiche apportate alle rispettive vetture. Sarà quindi l’occasione per trascorrere una giornata in compagnia di persone di tutte le età, accomunate dalla passione per il tuning – la messa a punto e la personalizzazione, anche estrema – delle vetture d’epoca.
Gli amanti dell’attività all’aria aperta domani potranno scegliere tra diverse opzioni: la S.M. S. di Castagnabuona e la A.P.S.V. (associazione pesca sportiva di Varazze), organizzano una passeggiata non competitiva all’insegna della pace e della bellezza dalla città di Varazze alla frazione Castagnabuona. Il percorso e molto facile e adatto a tutti, compresi i bambini. Si partirà dal Palazzetto dello Sport, alle ore 8, e si arriverà al porto turistico, si proseguirà lungo la vecchia strada che porta a Castagnabuona (trattasi di una creuza antica – nota anche come “ciapin” che, dalla zona Campo Sportivo, raggiunge la bellissima frazione di Castagnbuona), lì si unirà il gruppo di soci della locale S.M.S. e sempre lungo il vecchio “ciapin”, si arriverà al Santuario di N.S. della Croce.
In alternativa sarà possibile partecipare alla quarta edizione di “Savona in bici”, ciclopedalata turistica in rosa, organizzata dall’Ass.”Chicchi di riso” onlus, col patrocinio del Comune di Savona, Provincia di Savona, Regione Liguria e con la collaborazione di F.C.I., C.S.E.N., U.C.E., A.I.C.S. Ciclismo Savona, polisportiva S.Francesco oltre che Acquedotto di Savona, Ata spa, Le Officine centro polifunzionale e Conad. Partenza prevista alle ore 15,30 da piazza Sisto IV (ritrovo a partire da ore 14,00).
Infine una duplice possibilità per chi desideri trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della cultura o della natura e dell’archeologia nel territorio finalese. A Finalborgo visite guidate del Museo Archeologico e di Castel Govone, a Noli la possibilità di partecipare ad un’escursione naturalistica.
Qui l’elenco completo degli eventi di oggi – eventi di domani





