Nel gruppo

La polizia al Giro d’Italia: “angeli” dei corridori in strada, ma anche prof per gli studenti

La corsa rosa anche quest'anno sarà accompagnata dal "Pullman Azzurro"

Albenga. Grande attesa per la partenza della 2^ tappa del 98° Giro d’Italia che partirà da Albenga e, dopo un percorso di 177 km, arriverà a Genova.

Il servizio di scorta, come dal 1946 ad oggi, sarà assicurato dagli Specialisti della Polizia Stradale, con moto e auto specializzate ed un’officina mobile.

Anche la Sezione della Polizia Stradale di Savona fornirà il proprio contributo con un servizio di staffetta che seguirà la corsa fino al limite della Provincia, curando la viabilità agli svincoli autostradali ed alle intersezioni di primaria importanza.

“Come ogni anno, il Giro d’Italia sarà anche l’occasione per presentare e mettere in campo non solo gli equipaggiamenti e le tecnologie più avanzate per la sicurezza, ma anche per sensibilizzare i giovani sui temi della legalità e della sicurezza sulla strada” spiegano dalla Questura di Savona.

Infatti, nell’ambito dell’iniziativa Bicicscuola che ogni anno accompagna le tappe del Giro d’Italia, i bambini della 3^ B della Scuola Elementare di Borghetto, vincitori del concorso, verranno premiati presso il podio firma dei ciclisti, saliranno per una visita al Pullman Azzurro dove, con gli specialisti della Polizia Stradale, potranno assistere ad una lezione multimediale sulla sicurezza stradale e verranno accompagnati a Genova per assistere dalla Tribuna all’arrivo della 2^ tappa.

Potranno così vivere da vicino il clima festoso della manifestazione sportiva e confrontarsi con gli specialisti della Polizia Stradale sui temi della sicurezza.