Omissis

Intitolazione del centro anziani di Albenga, Ciangherotti: “Omessa la parola ‘sociale’, atto da rifare”

Forza Italia e Lega Nord hanno presentato una richiesta di consiglio comunale straordinario per rifare la delibera

eraldo ciangherotti

Albenga. Una omissione “incredibile, al limite della regolarità amministrativa”. E’ quella segnalata dal consigliere di minoranza di Forza Italia di Albenga Eraldo Ciangherotti e che riguarda la delibera con cui viene intitolato a Elena Ausilia Filippone il centro ricreativo per anziani della città.

“Dopo 6 giorni dall’ultima seduta della giunta comunale – spiega Ciangherotti – solo oggi siamo riusciti a leggere la delibera ‘Intitolazione Centro ricreativo anziani in Albenga alla Signora Elena Filippone, detta Ausilia’. Incredibile (al limite della regolarità amministrativa) come nel testo dell’atto la giunta abbia accuratamente omesso la parola ‘sociale’ tra ‘Centro’ e ‘Anziani’, nonostante tutti gli atti istitutivi e modifiche successive passati in consiglio e in giunta dalla fondazione il 3 maggio 1985 (a partire dallo statuto del centro) abbiamo nell’oggetto, nelle premesse e nel deliberato, la dizione ‘centro sociale anziani'”.

Per Ciangherotti ci potrebbe essere qualche secondo fine: “Irresponsabile il comportamento degli assessori tutti nella giunta Cangiano, se l’annuncio dell’intitolazione del centro ricreativo di Albenga viene bene al Pd, durante gli giorni della campagna elettorale, solo se senza la parola ‘sociale’, che abbinata a centro rischierebbe di evocare gli scenari dei soliti protagonisti rossi del disordine pubblico e delle dure contestazione contro il centro destra italiano“.

“Ancor più roba da assessori scriteriati – prosegue – se, a ben leggere il testo della delibera di giunta, si tratti di una semplice targa al centro anziani, visto che il vero atto amministrativo per intitolare il centro sociale anziani di Albenga ad Ausilia deve passare in un ordine del giorno del consiglio comunale”

La minoranza ha deciso di reagire: “Forza Italia e Lega Nord hanno presentato immediatamente una richiesta di consiglio comunale straordinario per mettere ai voti la delibera proposta da Forza Italia e Lega Nord per l’intitolazione dell’attuale centro sociale anziani ad Ausilia Donà, proponendo la dizione ‘Centro Ricreativo Anziani Ausilia Donà’ a memoria della vera signora di Albenga e per Albenga”.

leggi anche
Ausilia Donà e Eraldo Ciangherotti
Il riconoscimento
Centro anziani di Albenga intitolato ad Ausilia Filippone, Forza Italia precisa: “Proposta era nostra”
cangiano anziani
Il riconoscimento
Albenga intitola il suo Centro ricreativo per anziani ad Elena “Ausilia” Filippone