“Regione Liguria e Provincia di Savona vogliono una nuova autostrada che da Carcare interesserà Pallare e Mallare, Ponte sul Passo (Orco Feglino), sottopasserà in galleria il Colle di San Giacomo, raggiungerà Val Pora, attraverserà borgata San Lorenzo (Giustenice), costeggerà Varzi (Loano) per arrivare a Borghetto. Per risparmiare 13 km rispetto al percorso attuale si costruiranno 66 km di gallerie (il traforo del Monte Bianco è di 11 km) per una spesa presunta di 2,5 miliardi di euro (di cui 220 milioni già spesi per studio di fattibilità)”. Lo afferma il candidato presidente della Regione Liguria per “Altra Liguria” Antonio Bruno, che oggi ha parlato della tema infrastrutture.
“L’obiettivo è quello di incentivare il turismo nella costa, già ora molto sovraffollata. L’effetto invece sarà di deprimere ancora una volta il turismo nell’intero contesto, in particolare quello dell’entroterra, rovinando vallate di fatto incontaminate e di aumentare la congestione nell’area costiera, con effetti negativi sul turismo balneare” aggiunge.
“Ci impegniamo a abbandonare questo progetto e a impiegare i fondi che ancora andrebbero spesi in consulenze e progettazioni per interventi diffusi a favore della qualità della vita che avvantaggia, quello si il sano turismo” conclude Bruno.