Milano. Un ligure protagonista a Expo 2015. Pierluigi Luise, già organizzatore di numerosi appuntamenti artistici sul territorio ligure e presidente dell’Associazione Art Project, è direttore tecnico organizzativo della “Milano Expo 2015 International Contemporary Art”, progetto a cura del famoso critico Giorgio Grasso.
L’iniziativa, che ha luogo all’interno del padiglione arte della ex centrale idroelettrica “Taccani” di Trezzo sull’Adda (Milano), è organizzata dall’Istituto Nazionale di Cultura, in collaborazione con Enel, Official Global Partner Expo, e sarà allestita fino al prossimo ottobre.
All’interno dell’edificio sono ospitate più di mille opere appartenenti a oltre 400 artisti provenienti da tutto il mondo, selezionate e scelte da Giorgio Grasso e Bosmat Niron. Durante l’inaugurazione (alla quale hanno preso parte oltre mille e 500 persone) è stata presentata una scultura dedicata al celebre Sammy Basso, protagonista di una popolare trasmissione Usa in onda su Sky e quest’anno ospite al Festival di San Remo.
L’iniziativa, grazie all’impegno di Pierluigi Luise, ospita anche sculture degli artisti Raffaella Maron, di Torino, e Fabio Brandalise, di Albenga, assieme a opere del romeno Gheorghe Dican e del pluripremiato fotografo Andrea Palmucci. “Si tratta di un’iniziativa di importanza nazionale e internazionale, capace di attirare circa un migliaio di visitatori al giorno – spiega Pierluigi Luise – Abbiamo lavorato molto per la buona riuscita dell’evento, in una location davvero suggestiva, nella quale vi sarà un susseguirsi di iniziative di grande rilievo”.