Savona. Ottima prestazione della formazione maschile Under 14 del Savona HC, sponsorizzata dalla Ditta Ferrando, che conquistato un onorevole secondo posto assoluto alle finali nazionali di categoria svoltesi a Padova nel fine settimana appena trascorso.
Nella finalissima disputata contro la S.S. Lazio Hockey Giovani, il team biancoverde ha ceduto solamente nel finale (5-7) dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio per 4-1.
A segno per i vicecampioni d’Italia savonesi sono andati il “bomberino” Tommaso Bormida con una tripletta ed una doppietta di Michele Gaibazzi che alla fine poi raggiungerà l’onorevole “score” di ben 9 reti in questi incontri di finale.
Era incominciato bene il cammino degli Under 14 biancoverdi: nella prima gara di venerdì scorso era arrivata una convincente sonante vittoria per 6-0 contro i campioni regionali della Sardegna del Cus Cagliari per 6-0 (reti di Gaibazzi Michele 3, Vaglini Riccardo, Boshkaj Gjrgji, Ciuti Federico).
Nella seconda gara, giocata sabato mattina, i savonesi si sono un complicati il percorso che porta alla finale, andando a perdere per 0-3 contro il Città del Tricolore Reggio Emilia. Una partita nella quale non è mancata una certa dose di sfortuna, alla luce delle innumerevoli occasioni sprecate, alcune addirittura in maniera incredibile mancando d’un soffio le deviazioni vincenti.
Poi, sull’1-0 per gli emiliani, i savonesi avrebbero avuto l’occasione di raddrizzare la partita con il gol su corner corto realizzato da Gaibazzi Michele, ma la rete è stata annullata su decisione dell’arbitro posizionato nella metà campo opposta, nonostante l’arbitro più vicino all’azione di gioco in questione avesse convalidato la segnatura. Tale episodio ha poi finito per incidere in negativo sul morale della squadra che ha continuato ad attaccare, ma senza mai in concreto riuscire a trovare lo spiraglio giusto per battere il bravo portiere emiliano e subendo poi in contropiede lo 0-2 che ha di chiuso di fatto la gara. Sul finire del match è arrivata la seconda beffa dell’incontro: il terzo gol degli emiliani è stato segnato da fuori area, ma a nulla sono valse le proteste contenute del giovane capitano biancoverde Vaglini Riccardo.
Nella terza ed ultima gara del girone di qualificazione ai savonesi non rimaneva che dover cercare di centrare una vittoria contro i romani del Tevere Eur. E così è stato, grazie al netto 9-2 realizzato da Gaibazzi Michele (4), Tommaso Bormida (3), Vaglini Riccardo (2). Con la sonante vittoria ottenuta a spese del Tevere Eur, i rivali del Città del Tricolore, per poter accedere alla finale scudetto, avrebbero dovuto vincere con ben 11 gol di scarto nell’ultima gara rimasta ancora da giocare contro il Cus Cagliari. I sardi hanno ben giocato uscendo sconfitti dal campo solamente per 1-3, spalancando così la porta della finale ai savonesi.
Questa la rosa completa del Savona HC Under 14 maschile, vicecampione d’Italia di categoria 2014/2015: Vaglini Valerio, Bruzzone Giacomo, Gaibazzi Michele, Jonas Mihaly Daniel, Boshkaj Gjrgji, Genta Francesco, Marin Alexandru, Bormida Tommaso, Ciuti Federico, Caffa Andrea, Aicardi Michele, Franco Davide. Allenatore: Vaglini Davide. Non erano presenti a Padova: Franco D., Caffa A., Aicardi M.
“Siamo felici ugualmente per l’ottimo traguardo raggiunto – commenta il dirigente Gaibazzi Angelo -, nonostante l’amarezza del finale di gara, ma bisogna saperla accettare con la consapevolezza che questo nostro magnifico gruppo di giovani si sta consolidando come una delle migliori realtà dell’hockey giovanile italiano, nonostante il fatto che non disponiamo ancora di un impianto apposito per la disciplina dell’hockey in tutta Savona e provincia”.