La risposta

Finale, malumore dei dipendenti comunali. Il sindaco Frascherelli: “Con l’Unione dei Comuni non cambierà nulla”

Il primo cittadino finalese chiarisce sulle perplessità di sindacati e personale del Comune

ugo frascherelli

Finale L. “Nessun errore tecnico nella delibera sull’Unione dei Comuni, la preoccupazione dei dipendenti comunali e dei sindacati non ha fondamento in quanto per i lavoratori non cambierà nulla”. Lo ha detto questa mattina il sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli dopo i malumori e le proteste sul documento approvato dalla giunta comunale e sul passaggio dei dipendenti all’Unione dei Comuni in relazione alle funzioni e servizi associati che concretamente Finale Ligure e Orco Feglino metteranno in campo.

“Ricordo che non stiamo parlando di una fusione di due società private, di un nuovo soggetto giuridico, bensì dell’Unione dei Comuni, che rimane un ente pubblico. E poi, a livello normativo, un conto è l’Unione che abbiamo approvato e un altro è la vera e propria fusione tra comuni…” precisa il primo cittadino finalese.

“Nell’ambito delle funzioni e dei servizi associati si valuterà la regolazione del personale del Comune ma nella sostanza non cambierà nulla. Inoltre, per quello che riguarda la procedura di reintegro, è previsto che le persone impiegate dell’Unione tornino alle dirette dipendenze del Comune”.

E quanto alle accuse del persone e dei sindacati di aver rifiutato il confronto: “Ripeto che la delibera non implica cambiamenti strutturali, di orario, di contratto, o altro per i dipendenti comunali: non ci saranno conseguenze. Capisco le preoccupazioni e in questi giorni ho già avuto incontri e colloqui”.

“Confermo che l’Unione dei Comuni è un passaggio indispensabile e spero che si possa allargare anche agli altri comuni del finalese per mettere assieme forze e risorse e compensare l’assenza di enti locali che non ci sono più o latitano. Solo l’Unione dei Comuni può coprire il vuoto dell’assenza di Comunità Montane e con una Provincia spogliata di ogni risorsa” conclude Frascherelli.

leggi anche
comune finale
Perplessità
Unione dei Comuni Finale-Feglino, la preoccupazione di dipendenti comunali e sindacati