Cairo Montenotte. “Sono lieto di leggere i commenti di alcuni sindaci della riviera di ponente della nostra Provincia che, sulla base di alcune indiscrezioni giornalistiche, scoprono le problematiche che molti altri comuni, in primis la città capoluogo Savona nonché molti comuni valbormidesi, stanno dibattendo da settimane sull’emergenza profughi”. Lo dice il sindaco di Cairo Montenotte Fulvio Briano, che torna a parlare dell’arrivo dei migranti nel territorio savonese con le continue ondate di sbarchi sulle coste italiane.
“Prendo atto, inoltre, della posizione di alcuni che ritengono non sia possibile che gli stessi profughi possano essere “respinti” dalle amministrazioni comunali. In realtà posso assicurare loro che non è così in quanto questa emergenza è totalmente sottratta alla potestà decisionale dei sindaci”.
“Riterrei invece senz’altro utile un confronto, magari sotto l’egida dell’Anci regionale, tra i Comuni della Provincia per affrontare con una strategia comune un emergenza i cui sviluppi sono allo stato incerti ma che senz’altro può creare grandi problemi ad ogni comune savonese interessato o potenzialmente interessato dalla questione” conclude Briano.