Finale Ligure. “Queste dimissioni generano molte crepe nella giunta Frascherelli, e domani in comune sarà opportuno chiarire bene cosa è successo”. Pochi minuti dopo il duro commento di Giovanni Ferrari, anche l’altra “voce” della minoranza, Simona Simonetti, interviene in merito alla notizia delle dimissioni di Lorenzo Operto dalla carica di vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici.
“Lorenzo Operto è stato l’assessore più disponibile della giunta Frascherelli – svela Simonetti – Sempre pronto a risponde ai rilievi dell’opposizione senza mostrare fastidio, educato senza pretendere l’approvazione a tutti i costi. Oggi si è dimesso con grande dignità, spiegando le sue ragioni senza sconfinare nella rabbia o nel rancore”.
Due quelle principali indicate da Operto, lo scarso sostegno ricevuto in tema di lavori pubblici (con scelte politiche spesso non condivise dall’assessore) e lo scarso gradimento per le nuove deleghe propostegli dal sindaco qualche giorno fa, giudicate “di comodo” e volte ad allontanarlo dai reali problemi della città.
“Voglio rendere pubblica tutta la mia solidarietà a Lorenzo – conclude Simonetti – e la mia stima per i modi con i quali ha affrontato il suo ruolo da assessore e per la chiarezza delle sue dimissioni. Lasciare è sempre difficile, farlo con garbo e sobrietà ancora di più”.