Punto

Dimissioni Operto, il Pd chiede la verifica dell’amministrazione: “Occorre rilanciare il lavoro della giunta” video

La verifica servirà non soltanto a fare il punto sull'attuazione del programma ma anche a sanare l'eventuale rottura sancita con le dimissioni di Operto

comune finale

Finale Ligure. “Le dimissioni di Operto mettono in evidenza la necessità di effettuare una verifica politica e programmatica ad un anno di vita dell’amministrazione Frascherelli e di una composita coalizione di persone, movimenti civici e del Partito Democratico che hanno ottenuto un largo consenso per amministrare la città”.

Così il segretario finalese del Pd Franco De Sciora in una nota ufficiale annuncia l’intenzione (già anticipata nei giorni scorsi da Ivg.it) di effettuare una verifica del lavoro svolto dall’amministrazione del sindaco Ugo Frascherelli a un anno dall’insediamento a palazzo civico.

La verifica avrà un significato più ampio, visti gli ultimi avvenimenti: non soltanto servirà a fare lo stato dell’arte dell’attuazione del programma presentato agli elettori ma anche a cercare di sanare l’eventuale rottura sancita con le dimissioni del vice sindaco finalese: “Nei giorni scorsi – ricorda De Sciora – Finale Ligure Viva attraverso un manifesto aveva evidenziato il malessere derivato da una gestione poco collegiale e condivisa delle scelte della amministrazione. Stessa cosa aveva fatto il PD in colloqui con il Sindaco e in riunioni di maggioranza”.

“L’assessore Operto ha evidenziato nella sua lettera di dimissioni il disagio e l’impossibilità a gestire una delega delicata e di diretto impatto con i cittadini , senza alcuna risorsa finanziaria, senza un dirigente ne posizione organizzativa e pertanto senza alcun sostegno alla sua attività. Il sindaco Frascherelli ha respinto le dimissioni riconfermando la fiducia a Operto: in questo modo permette a quanti lo sostengono a confermagli fiducia e sostegno per proseguire con più impulso e vigore il mandato popolare”.

Ma i problemi esistono “ed è inutile nasconderlo, nella prossima settimana il Partito Democratico li esaminerà e proporrà al sindaco idee e proposte per un rinnovato rilancio della esperienza amministrativa, attraverso una più impegnata gestione collegiale e politica, che promuova e sostenga l’azione del sindaco, degli assessori e delle forze civiche e politiche che lo sostengono”.

leggi anche
comune finale
I retroscena
Finale, voci ‘bollenti’ in Comune: “Pd stufo del sindaco”, “Operto non conta niente”
lorenzo operto
Non s'ha da fare
Finale, Frascherelli respinge le dimissioni di Operto: “Mia fiducia in lui mai venuta meno”
simona simonetti
Caos a finale
Dimissioni Operto, Simonetti: “Era l’assessore più disponibile, ora molte crepe in giunta”
comune finale
Dimissioni operto
Finale, Ferrari silura il sindaco: “Operto era il numero uno, usato come capro espiatorio”
lorenzo operto
Boom
Terremoto in Comune a Finale, Lorenzo Operto si dimette