L'intesa

Diciotto Comuni del ponente hanno firmato il “patto dell’acqua”

Il nuovo consorzio si propone di mantenere in equilibrio il conto economico e di attuare un programma di gestione che consenta gli investimenti necessari per garantire al territorio d'ambito l'autonomia

rubinetto senz'acqua

Alassio. Un protocollo d’intesa sull’acqua che vede coinvolti 18 Comuni. A firmarlo sono stati Alassio, Laigueglia e Villanova d’Albenga, che già fanno parte della compagine sociale della Servizi Comunali Associati Srl che si occupa della gestione del ciclo integrato idrico, e quelli di Loano, Pietra Ligure, Ceriale, Borghetto, Toirano, Boissano, Magliolo, Giustenice, Balestrino e Borgio Verezzi. Questi sono soci di Servizi Ambientali Spa, a cui hanno affidato il servizio idrico, dalla gestione delle reti di raccolta dei reflui alla depurazione delle acque. A questi comuni si sono aggiunti Albenga, Tovo San Giacomo, Cisano sul Neva, Ortovero e Garlenda.

Il protocollo è finalizzato alla costituzione di un consorzio per la gestione, la conduzione e l’amministrazione “in house” di tutto quanto è collegato al servizio idrico sul territorio di competenza. L’iniziativa si è resa necessaria in forza della legge regionale 1/2014 che ha suddiviso la Liguria in ambiti territoriali ottimali per quanto riguarda la gestione della “risorsa acqua”.

Il nuovo consorzio si propone di mantenere in equilibrio il conto economico e di attuare un programma di gestione che consenta gli investimenti necessari per garantire al territorio d’ambito l’autonomia sia nel prelievo delle acque, sia nella loro distribuzione e depurazione.

Il protocollo prevede anche porte aperte per gli altri comuni del ponente (ovvero tutti quelli con popolazione inferiore ai mille abitanti) di entrare a far parte del consorzio, anche se la legge consente ai piccoli centri di proseguire con una gestione autonoma del ciclo idrico.

leggi anche
Depuratore Borghetto Servizi Ambientali
Passo indietro
Baucia lascia la presidenza di Ponente Acque: “L’acqua è rimasta pubblica, abbiamo raggiunto l’obiettivo”