Savona. Sotto la Torretta, per la prima volta, sbarca l’arte di “creare danza all’istante”: un’arte diversa, emozionante e innovativa definita “Contact Improvisation” che arriva da Oltre Manica grazie a Simonetta Alessandri, danzatrice italiana che vive e lavora a Londra dove insegna alla London Contemporary Dance School e al Trinity Laban.
Si tratta di una tecnica di danza nata nei primi anni 70’ negli Stati Uniti, come ricerca di nuove possibilita’ di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. “I punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati – spiegano gli organizzatori della compagnia di improvvisazione teatrale Nulla di Scritto di Savona – Al di la dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale (auditivo, cinetico, percettivo/energetico ed anche affettivo) del danzatore con i suoi partner e con ciò che c’è intorno (il terreno, lo spazio, la forza di gravità, etc.)”.
“Detta anche danza-contatto, è un genere di ballo improvvisato, una delle forme meglio conosciute e caratteristiche di danza postmoderna. E – garantiscono gli organizzatori – è utilissima non solo per i ballerini, ma ad esempio anche per gli attori, i performer di musical e gli improvvisatori, ed in generale per tutti coloro che hanno bisogno di acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo”.
Sabato 9 e domenica 10 maggio Simonetta insegnerà presso la Corte dei Sogni, la Scuola d’Arte della compagnia teatrale savonese “Nati da un Sogno“, gli strumenti essenziali che permetteranno ai partecipanti di accedere alla Contact ed apprezzare questa fantastica forma di movimento creata all’istante. Il seminario, della durata di 12 ore, si svolgerà sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30 nella sede di via Mentana 10r, ed è aperto a chiunque voglia cimentarsi in questa splendida arte. Per info e prenotazioni: 347/4082144.
Simonetta Alessandri è stata negli anni ’90 nella rosa dei primi dance practitioner che hanno cominciato a lavorare con la Contact Improvisation in Italia. Ha tenuto viva la Contact Improvisation a Roma con le sue classi e jams per piu’ di dieci anni ed e’ stata ispiratrice/fondatrice di Romacontact. Il suo lavoro e’ fondato su un’esperienza di piu’ di 30 anni nel campo della danza, prima come danzatrice, poi come insegnante e coreografa. Ha creato coreografie per compagnie di danza, di teatro, site specific, opera, ha ideato student pieces e diretto performance d’improvvisazione. I sui lavori sono stati presentati in Italia,U.K.,Germania, Colombia, Turchia e Giappone. Simonetta ha ottenuto la Laurea in Coreografia alla London Contemporary Dance School, il Teacher Certificate at R.A.D. ed e’ un’insegnate diplomata nel Metodo Feldenkrais. Insegna Contact Improvisation, Choreografia e Improvvisazione al Trinity Laban, Birkbeck University, Goldsmiths University, London Contemporary Dance School. E’ stata guest teacher in Italia, Germania, Francia, Norvegia, Svizzera, Spagna, U.K., Israele, Colombia e Taiwan.



