On stage

Albenga, nel nuovo “Spazio Bruno” l’ultima produzione di Kronoteatro

Cannibali andrà in scena dal 13 al 19 maggio alle 21

Albenga Spazio Bruno

Albenga. Nuova produzione in vista per Kronoteatro, pronta a mostrare il risultato dell’attuale fase artistica che si spinge nell’esplorazione di un’esistenza contemporanea stretta fra dinamiche sociali e dipendenza da potere, ovvero il “Dittico della resa”.

L’anteprima del primo dei due lavori, Cannibali, andrà in scena dal 13 al 19 maggio alle 21, slittando così di qualche giorno rispetto alla data precedentemente fissata in cartellone. Lo spettacolo chiude la programmazione serale dell’Ottava edizione della KronoStagione, resa possibile dal sostegno di Compagnia di San Paolo, Comune di Albenga e dal settore spettacolo della Regione e numerosi sponsor locali, e inaugura per l’occasione una nuova sala teatrale ad Albenga.

Grazie alla volontà della dirigente scolastica del liceo “Bruno” Simonetta Barile e alle competenze e dotazioni tecniche fornite da Kronteatro, si realizza uno spazio che avvicina finalmente le caratteristiche necessarie alla produzione teatrale professionale. Lo “Spazio Bruno” mette infatti assieme un palco di dimensioni adeguate ad una struttura che permette la collocazione ideale di attrezzature teatrali e pubblico. Il suo utilizzo sarà di sala prove, spettacoli, incontri e conferenze e formazione, oltre ad ospitare i laboratori tecnici inerenti le materie dell’indirizzo artistico e scenografico recentemente acquisito come corso di insegnamento dal Liceo.

La presentazione dello spazio al pubblico è avvenuta questa mattina, nel corso della cerimonia informale ha trovato posto anche la premiazione dei quattro ragazzi del Liceo che avendo vinto la gara a squadre regionale di Problem Solving, competizione di informatica algoritmica e programmazione, rappresenteranno la Liguria alla finale nazionale della manifestazione, prevista a Roma per fine maggio.

Il consigliere comunale con delega alle scuole Maurizio Arnaldi afferma: “Il nuovo allestimento dell’aula magna è dedicato ed  intitolato al compianto dirigente, il preside Renzo Rossi. Con questo nuovo progetto teatrale l’aula prende nuova vita”.

“Moriamo ogni giorno, ogni giorno ci viene tolta una parte della vita e anche quando ancora cresciamo, la vita decresce”. La citazione di Lucius Annaeus Seneca è l’incipit che introduce Cannibali. Lo spettacolo tratta dell’esercizio del potere come illusione che ci induce a crederci vivi, dello scontro volto all’accumulo di comando, della vita come terreno di conquista. È infatti l’esercizio del potere l’accadimento che più ci spinge nell’illusione, poiché prevede il dominio dell’uomo sull’uomo. Ci induce a crederci vivi, perché assorbe il nostro tempo, le nostre energie e i nostri pensieri. La nostra vita. In scena vediamo due differenti abitudini di praticare il potere. Per l’uomo adulto questo è tangibile perché politico, sociale ed economico. Il giovane possiede un potenziale; la sua giovinezza è il suo potere. Ne nasce uno scontro volto all’accumulo di comando. La vita è il far west dove espandere i confini del proprio dominio.

Per informazioni, prenotazioni e vendita è possibile contattare Kronoteatro presso l’ex biblioteca civica Comanedi in via D’Aste ad Albenga (0182.630528 o 380.3895473) oppure scrivere una mail a info@kronoteatro.it o ancora visitare il sito www.kronostagione.it. Il botteghino apre alle 20 e si trova al primo piano del liceo. Il posto unico è in vendita a 12 euro. I ragazzi sotto ai 26 anni pagano 10 euro.