Albenga ritorna all’Expo di Milano. Dopo il grande successo ottenuto lunedì negli spazi della Regione Liguria durante la giornata dei Parchi a Expo 2015, una nuova presenza è prevista per martedì, giornata in cui diciassette comuni del ponente savonese (Andora, Alassio, Albenga, Arnasco, Casanova Lerrone, Ceriale, Cesio, Cisano sul Neva, Chiusanico, Garlenda, Laigueglia, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone e Villanova d’Albenga) si presenteranno al vasto pubblico di Expo con un’offerta promozionale comprensoriale.
A promuovere l’immagine della zona sarà prima di tutto il video realizzato dall’alberghiero di Alassio per il tramite di Mway Communication di Mattia Righello che anche con l’ausilio di droni ed elicotteri ha messo in evidenza le peculiari caratteristiche che riveste il nostro territorio.
Al pubblico, inoltre, saranno proposti dai diversi comuni alcuni laboratori di show cooking. In particolare il Comune di Albenga presenterà i famosi “4 di Albenga”: l’asparago violetto, il pomodoro cuore di bue, il carciofo spinoso e la zucchina trombetta, in un particolare momento che li vede nel pieno della produzione. Presenterà ai visitatori del Padiglione anche una specialità dolce tipica di Albenga: i gustosi “baxin” di Albenga.
Una cuoca amatoriale che conosce le ricette della cucina albenganese, tramandategli da “Angiulina” una vecchia zia, presenterà le tipicità della piana albenganese mostrando come si realizzano la torta verde e il “Cundjun”. Ai partecipanti saranno consegnate le ricette e offerta anche una piccola degustazione.
L’obiettivo, come dice il consigliere delegato al turismo, Alberto Passino, è “valorizzare al massimo il territorio locale e i suoi prodotti tipici”. I prodotti tipici utilizzati per le ricette e ciò che sarà presentato rientrano a pieno titolo nella tradizione gastronomica povera che può essere gustata anche dai vegetariani e che contiene tutte le proprietà nutrizionali.
Albenga porta a Expo anche un depliant promozionale bilingue, realizzato per l’occasione dall’ufficio turismo del Comune che mira a valorizzare tutti i tesori di cui Albenga è ricca, dal suo patrimonio storico , allo splendido mare con l’isola Gallinara, ai suoi prodotti orticoli.
Presenti insieme al Comune i produttori: Sommariva, Pastificio Fontana, Pastificio Plin e Pasticceria “I Baxin”.