Corsa a ostacoli

Viabilità provinciale a singhiozzo, strade ancora chiuse: cercasi finanziamenti per le opere di messa in sicurezza

Resta difficile la situazione di diversi tratti di viabilità provinciale nel savonese

Provincia. Un vero e proprio bollettino di “guerra”: è la situazione dei lavori sulle strade provinciali del savonese ancora interrotte o a senso unico alternato per le frane e gli smottamenti che hanno colpito il territorio durante le ondate di maltempo dell’autunno-inverno. Collegamenti stradali bloccati, con conseguente disagi per cittadini e popolazione.

La Provincia di Savona, senza risorse, sta coordinando tutti gli interventi necessari per il ripristino dei tratti di viabilità provinciale martoriati dagli eventi franosi. Tempi lunghi, tuttavia, per le riaperture, progetti ancora in itinere e tante risorse da mettere in campo per le opere di messa in sicurezza.

L’intervento più impegnativo rimane quello sulla provinciale per Casanova, nell’entroterra di Varazze: 1,3 mln di euro per il ripristino della viabilità originaria ora sostituita da un collegamento stradale provvisorio. Altri 150 mila euro per la messa in sicurezza del versante ad Alpicella, sempre sulle alture varazzine.

A Tovo San Giacomo, sulla Sp 4, 600 mila euro serviranno per la complessiva messa in sicurezza e riapertura a doppio senso a Bardino Nuovo: è stato approvato il progetto preliminare e si prevede di procedere per due lotti di lavori distinti, in attesa, però, di trovare tutti i finanziamenti necessari.

Situazione difficile anche a Casanova Lerrone, comune dell’entroterra albenganese, con la provinciale di collegamento interrotta in tre punti a seguito di eventi franosi: sono stati affidati i lavori per 250 mila euro.

A Villanova d’Albenga, sulla Sp 6, aperta a senso unico alternato, ma si attende ancora il complessivo intervento di messa in sicurezza del versante, per una somma ancora da quantificare: è stato siglato un accordo di programma che coinvolge i comuni di Albenga e Villanova d’Albenga per la progettazione dell’opera che consentirà la riapertura a doppio senso di marcia.

Ad Albisola Superiore: Sp 2 in località Olmo, frana a valle della lunghezza di circa 50 metri, 300 mila euro per l’intervento per la riapertura del tratto ora a senso unico alternato. A Stella 95 mila euro per la messa in sicurezza della parete rocciosa lungo la provinciale.

Altri 500 mila euro serviranno per la messa in sicurezza dei versanti rocciosi lungo la provinciale a Vezzi Portio, nell’entroterra finalese, mentre per il tratto di Testico le opere di messa in sicurezza sono già state affidate per un importo di 300 mila euro.

Ad Urbe, nell’entroterra savonese, serviranno oltre 1,1 mln di euro per i lavori di ristrutturazione del Ponte Orbarina in località Vetriera, che ha subito danni strutturali.