Ciclismo e tradizione

Varazze, i “cavalieri bretoni del vino” pedalano con Francesco Moser in una cicloturistica aperta a tutti

francesco moser

Varazze. L’Ordre des Chevaliers Bretvins, con il patrocinio della Città di Varazze, in collaborazione con Csen-Uce, Veloclub Olmo di Celle Ligure, il Circolo degli Inquieti, la Croce Rossa Italiana comitato locale di Varazze, Il Museo della Bicicletta di Cosseria, nell’ambito della manifestazione “Chapitre di Varazze“, organizza domani, venerdì 1 maggio, la “Pedala con Moser”.

Si tratta di una cicloturistica aperta a tutti di circa 40 chilometri in compagnia del campione Francesco Moser.

Il percorso toccherà Varazze, Celle, Albisola (corso Mazzini), Ellera, Stella San Giovanni, Madonna del Salto, Stella San Martino, Alpicella, Faie, Casanova, Varazze.

La quota di partecipazione è fissata a 5 euro da pagare prima della partenza; la quota dà diritto ad un gadget ricordo della manifestazione, il rinfresco al termine della pedalata con degustazione di vino prodotto da Francesco Moser e/o Muscadet della Loira atlantica e all’assistenza sanitaria di un’ambulanza al seguito.

E’ possibile prescriversi compilando in stampatello leggibile il tagliando sul retro di questo volantino. Il tagliando può essere inviato via mail a mauro.diotto@alice.it oppure a manifestazioni@veloclubolmo.com.

E’ fissato a 300 il numero massimo di partecipanti ed è possibile iscriversi anche la mattina della manifestazione in caso di posti disponibili.

Durante la pedalata è obbligatorio l’uso del casco ed il rispetto del codice della strada. Ritrovo, verifica preiscrizioni e nuove iscrizioni: dalle ore 7 alle 8,15 presso il molo Marinai d’Italia.

L’evento rientra nella manifestazione che si tiene da oggi fino al 3 maggio a Varazze e che vede la partecipazione di “cavalieri bretoni del vino” provenienti da diversi Paesi europei.

Oltre cento esponenti dell’Ordre des Chevaliers Bretvins Bailliage e accompagnatori arriveranno da Francia, Scozia, Galles, Guernesy, Germania e Lussemburgo per sfilare con i loro tradizionali costumi tra le vie di Varazze.

Francesco Moser sarà poi “intronizzato” Chevalier Bretvin dal Grand Maitre dell’Ordre. Concluderà la manifestazione la cena di gala al ristorante Santa Caterina con il Mago Santini.

Più informazioni