Cambiano le linee guida

Varazze, ecco i nuovi obiettivi del Puc: al centro la riqualificazione e il riutilizzo degli edifici

Varazze. Due pagine fitte di obiettivi costituiscono il nucleo della delibera della Giunta Comunale che ha fissato i nuovi obiettivi strategici del PUC. Le nuove linee politiche giungono a modificare anche radicalmente gli obiettivi stabiliti nella precedente amministrazione negli ultimi mesi di mandato.

Al centro della nuova strategia che condurrà al PUC della città, il principio della riqualificazione dell’intero territorio ai fini di migliorare la qualità di vita degli abitanti, e quello della rigenerazione che punta al riutilizzo o alla sostituzione di edifici già esistenti secondo criteri di efficienza e sostenibilità ambientale.

“Molti, più nel dettaglio, gli obiettivi concreti che il PUC dovrà perseguire – spiegano dal comune – incentivazione dei servizi alla persona pubblici e privati con spazi di aggregazione sociale nei borghi e nelle frazioni; sviluppo dell’asse costa-entroterra per potenziare le attività legate al crescente fenomeno delle attività legate al turismo e attività legate alla natura; interventi di edilizia sociale che puntino al recupero di edifici già esistenti, miglioramento delle strutture turistich  per renderle più competitive, potenziamento delle aree produttive lungo l’asse del torrente Teiro rendendole più compatibili architettonicamente, revisione del sistema viario e dei parcheggi”.

Nel documento vengono inoltre individuati alcuni macro elementi chiamati “porta di levante” (temi attinenti alla zona “Nautilus” e passeggiata Europa), “porta di ponente” (temi attinenti la riqualificazione dei cantieri ex Baglietto, passeggiata, Vigile del Fuoco ecc.),  “porta di centro” (parcheggi sotterranei, riqualificazione di piazza Dante, riqualificazione moli e Palazzetto dello Sport).