#comandasilvio

Toti candidato, le reazioni: mal di pancia della Lega Nord, ironia del Pd. E Rixi dovrà offrire una birra alla Paita video

Ecco le reazioni all'accordo Lega-Forza Italia sulla candidatura di Giovanni Toti

Corteo Fincantieri di Riva Trigoso

Liguria. “Scommetto una birra sul fatto che Edoardo Rixi si farà dare ordini da Berlusconi. Se resta candidato gliela offro io, se cede me la offre lui”. Questo scriveva il candidato del centro sinistra alla presidenza della Regione Raffaella Paita il 12 febbraio scorso, lanciando una scommessa al candidato della Lega Nord Edoardo Rixi, che ha fatto un passo indietro a favore di Giovanni Toti. Una scommessa vinta da Raffaella Paita, alla luce delle scelte del centro destra per le elezioni regionali in Liguria.

Anche l’attuale presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ironizza sulla scelta di Giovanni Toti: “Volevano deburlandizzare la Liguria e si sono fatti desalvinizzare da uno che non sa che Novi Ligure è in Piemonte”, con riferimento alle affermazioni di Toti che stanno facendo il giro sulla rete e sui social.E il segretario del Pd di Genova Alessandro Terrile provoca i leghisti con gli hashtag #ognipromessa e #comandaSilvio!

“Le idee ed i progetti della Lega sono sempre gli stessi. Chi ci crede, chi continua a impegnarsi anche quando diventa tutto più difficile non mollerà. Io ci sono, militante tra i militanti” scrive su Facebook il segretario regionale della Lega Nord Sonia Viale.

“Pensavo fosse un pesce d’aprile di cattivo gusto! Non è una giusta scelta, è una scelta che penalizza il lavoro fatto in queste settimane. Mi pare sbagliato esprimere un candidato fuori Regione, lontano dal territorio. Capisco pure il disagio di Forza Italia a non avere uomini locali validi capaci di vincere in più regioni d’Italia, ma Edoardo Rixi per me non si tocca! Comunque, digerita l’amarezza sono pronta a sostenere la Lega a queste elezioni regionali con la speranza che i risultati mi diano torto” commenta l’ex sindaco di Albenga ed esponente del Carroccio Rosy Guarnieri.

“Caro Matteo Salvini, qualche tempo fa confidavo a degli amici come la scelta di candidare Edoardo Rixi alla guida della Regione Liguria mi avesse ridato stimolo all’attività politica, visto il valore della persona, un giovane combattivo, grintoso, preparato ed onesto. Ovviamente la scelta di ieri è stata una mazzata! Capisco che guidare un partito sia difficile…però questa è stata una grave leggerezza da parte tua, e con questa intendo l’aver mandato allo sbaraglio Edoardo, senza pensare agli altri scenari regionali. L’accordo con Forza Italia poteva esser fatto prima, senza farci fare questa figura, senza dare la sensazione di essersi “svenduti “, la Liguria per il Veneto! Dov’è finito il federalismo? Facendolo per tempo forse si sarebbe scelto un candidato diverso, migliore, proveniente dal territorio, penso aMarco Melgrati o Matteo Rosso, invece dobbiamo sorbirci Toti, catapultato in Liguria… Mah…” afferma Luca Villani.

E se dalla Lega Nord proseguono i malumori e i mal di pancia per la scelta del centro destra con il candidato forzista, dal coordinamento regionale degli azzurri c’è, invece, soddisfazione, in primis da parte di Marco Melgrati, che non aveva approvato lo slancio della Lega con la candidatura di Rixi: “Toti è un personaggio di livello nazionale, il portavoce di Forza Italia, l’uomo di fiducia di Silvio Berlusconi, che dimostra quanto il presidente tiene alla Liguria, schierando l’uomo più rappresentativo per cercare di “cambiare verso” a questa regione martoriata da 10 anni di malgoverno del Pd con il trio Burlando, sora Lella Paita e Montaldo…” conclude Melgrati.

Per l’ex senatore del Pdl Enrico Musso candidato presidente della Regione con una lista civica “Rixi era un candidato ligure che tiene alla Liguria. Non ho niente di personale contro Toti, ma e’ un paracadutato che non sa nulla della Liguria e approda qui solo per le logiche spartitorie di Forza Italia (e, mi perdonerà Edo, in questo caso anche di Salvini). Non sono leghista, ma Edo aveva alcune (magari non molte) chances di mandare a casa la sinistra, Toti non ne ha alcuna”.

leggi anche
Lo striscione dei Giovani Padani "Il pesce azzurro puzza dalla testa"
Carroccio deluso
Candidatura Toti, si scatena l’ironia dei militanti della Lega: “Il pesce azzurro puzza dalla testa”
SALVINI
Verso il voto
Regionali 2015, la svolta: Toti candidato, Rixi fa un passo indietro
cronaca
Bagarre
Elezioni regionali, Liguria Libera: “No alla candidatura di Toti”
toti forza italia
Verso il voto
Regionali 2015, Berlusconi e Salvini cercano un’intesa per Toti