Toirano. Prima Loano, poi Balestrino e ora Toirano. L’amministrazione guidata dal sindaco Gianfranca Lionetti ha aderito al progetto regionale “Liguria WiFi” ed è entrato a far parte del circuito FreeItaliaWifi. Il circuito regionale ha l’obiettivo di coprire il territorio ligure consentendo ad ogni utente di collegarsi da tutte le aree con un unico codice di identificazione e navigare gratuitamente da pc, tablet e smartphone. E non solo, con lo stesso codice si potrà accedere al servizio wi-fi in tutti i comuni federati circuito FreeItaliaWifi.
A Toirano verranno allestiti due hot-spot in altrettante piazze: “La scelta – spiega l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – è stata dettata dalla necessità di avere le migliori condizioni tecniche, geografiche e logistico-economiche. Entro la fine della primavera gli hot-spot saranno realizzati presso il Parco Rosciano e presso il piazzale delle grotte”.
Per accedere al servizio è necessario collegarsi alla rete wi-fi, aprire il browser Internet e seguire le indicazioni fornite dalla pagina di registrazione e autenticazione di “Liguria WiFi”. Le credenziali di accesso saranno inviate via sms al numero dichiarato in sede di registrazione. Dopo aver effettuato la registrazione, si potrà accedere al servizio digitando il proprio nome e password sulla pagina di autenticazione, superata questa fase sarà possibile navigare, inviare e ricevere email o sfruttare i servizi disponibili. Al termine della sessione, per disconnettersi, basterà cliccare il tasto “Logout” sulla console di servizio oppure digitare “clicklogout.biz” nell’indirizzo del browser.
Le stesse credenziali potranno essere utilizzate in tutte le reti wi-fi delle amministrazioni pubbliche che hanno aderito al circuito nazionale.