Savona. Le sincronette della Rari Nantes Savona, Linda Cerruti e Costanza Ferro, accompagnate dalla coordinatrice tecnica della nazionale italiana di nuoto sincronizzato, Patrizia Giallombardo, e dal medico sociale biancorosso, Bruno Grassi, hanno preso parte in qualità di ospiti al convegno “Stammi bene!!!”, che si è svolto nella Sala della Sibilla nella fortezza del Priamar di Savona.
L’incontro, che era rivolto ai ragazzi della fascia di età compresa fra i 13 ed i 15 anni e che si è svolto nell’ambito della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, aveva come obiettivo il tema della salute e della prevenzione.
Nel corso del convegno gli esperti del settore hanno, infatti, affrontato argomenti relativi alle ripercussioni sulla salute di alcune abitudini di vita quali attività fisica ed alimentazione, fumo, alcol ed hanno presentato diversi aspetti relativi alle attuali possibilità di prevenzione oncologica, quali la vaccinazione anti-HPV.
Da parte loro le sincronette savonesi ed il ct Patrizia Giallombardo hanno raccontato le loro esperienze riguardo il binomio sport e benessere.
L’incontro è stato organizzato dal Rotary Club di Savona, con il patrocinio della sezione ligure dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (Aiom), della sezione provinciale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), dell’Asl2 Savonese e del Comune di Savona: gli assessori Isabella Sorgini ed Elisa Di Padova erano, infatti, presenti in sala per introdurre i lavori e dare il benvenuto ai partecipanti.