Bocce

Senior, Junior e la novità “Rosa”: la Targa d’Oro di Alassio si fa in tre

Nel week end torna la gara internazionale più amata, prestigiosa e partecipata: in programma l'edizione numero 62

Alassio. Sono più di 1.350, in arrivo da tutto il Nord Italia e dalla Francia, gli iscritti all’edizione 2015 della Targa d’Oro Città di Alassio, la gara di bocce specialità volo più amata, prestigiosa e partecipata del panorama internazionale, in programma sabato 11 e domenica 12 aprile.

A fianco della storica competizione a quadrette (Senior) ed alla kermesse giovanile a coppie Under 18 (Junior) “Nutella Cup”, introdotta lo scorso anno, per la prima volta viene proposto anche un tabellone tutto al femminile. La Targa Rosa “Silvana Gioielli” è dunque la grande novità della 62ª edizione di una manifestazione che, per i primi turni eliminatori, utilizzerà ben 128 campi (di cui 32 ad Alassio), dislocati tra Pietra Ligure e Diano Marina. Il clou, come sempre, sarà nella città del Muretto: la fase finale dell’evento sarà ospitata dal palasport “Ravizza” di Alassio, trasformato ancora una volta in un accogliente bocciodromo, con ben sei corsie.

L’edizione 2015 della Targa d’Oro intende ricordare la memoria di Adriano Garrone, per anni ed anni presidente dell’Alassina e colonna portante della manifestazione, scomparso alcuni mesi or sono.

Le formazioni iscritte sono 364, di cui 318 alla Senior, 21 alla Junior (l’anno scorso furono 16) e 25 alla Rosa, con possibilità di aumento, considerato che per quest’ultima le iscrizioni chiuderanno sabato alle ore 20.

Le località coinvolte sono nove, con ben 12 differenti sedi di gioco: Alassio (palasport “Ravizza”, Alassina, Fenarina, Don Bosco), Diano Marina, Andora, Arnasco, Albenga, Garlenda, Borghetto Santo Spirito, Loano e Pietra Ligure.

Gli arbitri che opereranno al fianco del direttore di gara Andrea Lombardi di Massa Carrara sono 16: Giobatta Bottaro, Fabio Ferrari ed Enrico Schiara (Comitato Fib Genova); Paolo Iannì, Sergio Lorenzi e Fausto Saldo (Fib Imperia); Pierpaolo Berardinelli, Mauro Laterza, Vincenzo Meinero, Riccardo Pescetto e Fabrizio Rossello (Fib Savona); Claudio Berto, Pietro Ghersi, Giuseppe Giglio, Giuseppe Nappi e Giorgio Panizza (Fib Albenga). Inoltre il coordinatore tecnico ed arbitrale è Enzo Petenzi (Fib Albenga). Il delegato tecnico e rappresentante della Federazione Internazionale è Mario Occelli di Moretta.

Una ventina i comitati periferici Fib presenti: Albenga, Alessandria, Aosta, Asti, Belluno. Biella, Canavesano, Carra-Firenze, Chiavari, Cuneo, Domodossola, Genova, Imperia, Novara, Pinerolo Val Susa, Pordenone, Savona, Torino, Treviso, Udine, Venezia e Vercelli. In aumento le squadre in arrivo dal Triveneto.

IIn lizza tutta la crema della disciplina, con atleti che sono fregiati di titoli iridati, continentali ed italiani, conquistando scudetti a ripetizione e vestendo la maglia della nazionale. Italiani, ma non solo. Iscritti anche grandi specialisti di Francia, Principato di Monaco, Slovenia e Croazia. Rappresentate (e tra le favorite) le società che hanno disputato di recente la final four del campionato italiano di Serie A a Loano. Dopo il successo dello scorso anno, non poteva mancare la quadretta del Saint Vulbas, con tre dei protagonisti del trionfo 2014 (Besson, Mourgues, Touraine) e Tignat al posto di Dubuis. In tutto sono sei le compagini transalpine, tutte molto quotate.

Tra i giovani, Marco Pizzol e Giulio Zanette della Florida Treviso vanno a caccia del bis. Tra le donne, anche la giovane Serena Traversa, premiata lo scorso anno per il record mondiale nel tiro di precisione femminile Under 18 e detentrice del nuovo record italiano di tiro progressivo femminile Under 18.

Tra gli iscritti anche il giovane campionissimo della petanque, Diego Rizzi, fresco di scudetto e di Coppa Europa (e già iridato Juniores con la maglia azzurra), con la maglia della Taggese. C’è anche chi, come la famiglia Cappanera di Genova (società Belvedere), schiererà familiari di tre generazioni: il ventenne Emanuele, al debutto, con papà Roberto ed i nonni Luigi (ex B) e Rosanna.

Tra i club più numerosi (almeno cinque quadrette) si segnalano Andora Bocce, Nosenzo Asti, San Domenico Savio Asti, Gaglianico Biella, Bocce Mondovì (nove!), Saviglianese, Tre Valli, Borgonese, Perosina, Crivellese, Ponte Masino e Tesoriera.

Ben nove sono i turni previsti per la Targa d’Oro Senior. Sabato: ore 8, 10.30, 14.30, 17, 21,15 (quattro campi per ciascuna delle seguenti sedi: PalaRavizza Alassio, Andora, Albenga e Loano). Domenica (PalaRavizza): 8, 10.30, 14.15 (semifinali) e 16.30 (finale). La Targa Junior vivrà la sua fase eliminatoria sui campi allestiti presso l’Istituto Don Bosco di Alassio (sabato dalla 14,30). La Targa Rosa, prevista solo nella giornata di domenica 12, si svolgerà per quanto riguarda i primi tre turni presso il bocciodromo palasport di Albenga (dalle ore 8). Per il gran finale di domenica pomeriggio (dalle 14,15) i tre tabelloni si completeranno con semifinali e finali al PalaRavizza.