Savona. Polemica a Savona per il parco giochi alle Officine Solimano, nel quale ormai da mesi una delle strutture è guasta: si tratta di uno scivolo al quale si accede da un “ponte sospeso”, un tipo di gioco piuttosto comune nei parchi savonesi.
In quello delle Officine, però, ormai da qualche settimana il ponte sospeso ha ceduto da un lato, ed ora giace a terra: il problema è che nessuno ha pensato a transennare la struttura, sulla quale i bambini possono quindi accedere liberamente rischiando, in caso di disattenzione, di precipitare nella piccola voragine tra le due parti del gioco. L’altezza non è eccessiva (si parla di circa un metro), ma per un bambino piccolo può comunque tradursi in una caduta pericolosa.
Nonostante alcune segnalazioni dei genitori rischi, finora niente è stato fatto. L’ultima risale a ieri, quando la mamma di un bambino di due anni, che inizialmente non si era accorta del vuoto tra le due parti, ha letteralmente “preso al volo” il piccolo un istante prima che cadesse. “Ho chiamato i vigili urbani – racconta – mi hanno risposto che avrebbero segnalato subito il problema. Ma il comando della polizia municipale è a 100 metri di distanza, e questo gioco è rotto da settimane“.
Il problema è, come al solito, un insieme di soldi, burocrazia e competenze. Il gioco infatti è stato installato dal complesso delle Officine, ma il piccolo parco è stato poi sostanzialmente “donato” al Comune che di fatto deve dunque farsi carico della manutenzione; l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Lirosi, però, interpellato da IVG, ha spiegato di non aver ricevuto finora alcuna segnalazione in merito. Lirosi in ogni caso ha garantito un intervento in tempi rapidi, quantomeno per transennare il gioco.