Manca poco

Savona, ponte mobile quasi al traguardo: inaugurazione l’11 maggio?

Il taglio del nastro coinciderà con un altro evento legato alla Darsena, del quale però manca la data ufficiale

Rendering_PonteMobileDarsena

Savona. Ancora pochi giorni e il nuovo ponte mobile della Darsena di Savona sarà pronto ad entrare in funzione. Un ponte ad apertura orizzontale, a differenza dell’ormai celebre “ponte levatoio blu” croce e delizia dei croceristi: con il nuovo ponte saranno risolti tutti i problemi legati alle barriere architettoniche dell’attuale, e anche i tempi di apertura e chiusura sono destinati a diminuire (da 10 a 7 minuti).

La data di inaugurazione, però, non è ancora stata ufficializzata. L’Autorità Portuale sta lavorando per riuscire a metterlo in funzione lunedì 11 maggio, ma il taglio del nastro dovrebbe, nelle intenzioni della Port Authority, coincidere con un altro evento (ancora “top secret” ma sempre legato alla Darsena e a Costa Crociere) per il quale non si hanno ancora tempi certi.

Che sia l’11 o nei giorni successivi, in ogni caso, è certo che avverrà entro maggio, mettendo la parola fine ad una vicenda complessa e anche abbastanza travagliata: la procedura di concordato preventivo del primo appaltatore, avvenuta nel febbraio 2013, aveva infatti imposto uno stop ai lavori che erano ripresi solo lo scorso luglio con l’affidamento all’impresa che già stava concretamente svolgendoli in qualità di subappaltatore.

Si era resa anche necessaria una rivisitazione del progetto originario che aveva portato all’inserimento e alla messa in opera di elementi di arredo urbano di pregio, secondo le indicazioni della Soprintendenza, e all’individuazione dei più aggiornati dispositivi di sicurezza e di automazione oggi disponibili.

Il nuovo ponte mobile a rotazione orizzontale che sostituirà il vecchio ponte levatoio si presenterà con tre gradini nei due lati di accesso e una rampa laterale per i disabili allo scopo di eliminare ogni tipo di barriera architettonica e di agevolare la mobilità del trasporto bagagli. Lungo venticinque e largo due metri e mezzo, sarà ricoperto da doghe trasversali di legno marino antiscivolo con il parapetto metallico e dotato di telecamere, cancelli automatici, fotocellule e segnali acustici e luminosi. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 1,5 milioni di euro.

Il disegno del nuovo ponte mobile a rotazione orizzontale, che sostituirà il vecchio ponte levatoio, era stato originariamente indicato dall’architetto catalano Bofill riprendendo il modello di quello già realizzato a Barcellona.