Lavori in corso

Savona, disco verde per la passeggiata di via Cimarosa e i parcheggi al campo della Fontanassa

savona palazzo sisto

Savona. La giunta del sindaco Federico Berruti ha discusso e approvato due determine presentate dall’assessore ai lavori pubblici Francesco Lirosi. La prima riguarda via Cimarosa: su istanza dei cittadini e dei commercianti di via Cimarosa, interessata dagli attuali lavori di ristrutturazione della passeggiata a mare, la costruenda aiuola all’inizio della stessa è stata trasformata in un piccolo parcheggio per motocicli. Lo spazio verrà sistemato con pavimentazione in masselli autobloccanti, in analogia a quelli già posati sul marciapiede limitrofo. Inoltre, stante la rinuncia alla prevista discesa alla spiaggia, si potranno predisporre ulteriori 8-10 stalli per moto lungo la passeggiata a mare nella parte ove saranno ricavati stalli per auto e aiuole, con divieto sosta per camper.

Per quanto riguarda il campo sportivo alla Fontanassa è stata recepita la richiesta di approntamento di parcheggi al fine di regolarizzare e favorire la frequenza di atleti e, in caso di manifestazioni, di spettatori. Dopo gli opportuni sopralluoghi con la polizia municipale e con i tecnici del settore, è stato predisposto il progetto, in linea tecnica, che comprende: la sostituzione di 3 tratti del gard rail, per 20 metri; la bitumatura di area sterrata, per 142 metri quadri; la ribitumatura dell’area stradale antistante il campo sportivo, fortemente ammalorata, per 250 metri quadri; la realizzazione di nuova segnaletica orizzontale e verticale.

Con questo progetto si potranno ricavare 23 stalli, di cui 2 per disabili. Previo nulla osta della municipale, si potrà anche ricavare un parcheggio per pullman. Il globale della spesa ammonta a 12 mila euro.

Sottolinea Francesco Lirosi: “Nonostante le difficili condizioni finanziare, l’amministrazione riesce a proseguire nei suoi compiti di miglioramento della città, sempre con il continuo ascolto dei cittadini, al fine di recepire ogni richiesta e, se possibile, di accoglierle”.