Savona. Ben 25 cani randagi siciliani verso una nuova vita al nord in un viaggio organizzato dalla Protezione Animali. La missione di Enpa a sostegno della difficile realtà del sud Italia è fatta di tante attività: aiuti ai volontari, mezzi, campagne di sterilizzazione, ma anche ricerca di un riscatto, una nuova vita per le anime salvate dal girone dantesco del randagismo.
“Il viaggio verso un’ottima adozione al nord Italia – fanno sapere dalla protezione animali – è diventato realtà per 25 cani provenienti dalla Sicilia occidentale grazie all’operazione organizzata dalle sezioni di Trapani e Castelvetrano, che li hanno trasferiti in modo sicuro e confortevole con un traghetto attraccato a Genova. Ad attenderli una squadra di automezzi attrezzati provenienti dalle sezioni di Sanremo, Savona, Torino e Novara, che li hanno trasferiti in un’area sicura per riposare; si tratta di alcune delle 35 auto della ‘flotta salvanimali’ che la Pizzardi Editore ha donato all’Enpa con il ricavato della vendita delle figurine della raccolta ‘Amici cucciolotti’, gioia di tanti bambini. Gli animali sono poi stati trasferiti a diversi canili-rifugio dell’Enpa, dove incontreranno altrettante famiglie che si sono impegnate ad adottarli”.
Un intervento di grande importanza: “Un’iniziativa che evidenzia quanto la peculiarità di Enpa stia sempre più in quell’agire che deve sempre venir prima di ogni aspetto propagandistico ed ideologico; l’associazione è altresì impegnata nel recupero dei cani spagnoli provenienti dalle cosiddette ‘perreras’; i due progetti hanno permesso all’Enpa il salvataggio di centinaia di cani nel 2014”.



