Savona. La Direzione regionale del Partito Democratico ha approvato all’unanimità le liste per le elezioni regionali del prossimo maggio. “Sono liste forti e competitive, ricche di esperienze che vengono dalle amministrazioni, dai territori e dalla società ligure – ha spiegato il segretario regionale Giovanni Lunardon –. Molti sono i volti nuovi, segno di un forte rinnovamento che il Pd della Liguria ha condotto tenacemente in questi anni e che oggi mette a disposizione della campagna elettorale insieme a figure che hanno già dato prova di sé in Giunta come nel Consiglio regionale uscente. Molte e di qualità le figure femminili impegnate nella prossima competizione regionale, con l’auspicio di cambiare la composizione di genere del prossimo consiglio regionale”.
Nelle liste del Pd sono presenti anche i rappresentanti del Partito Socialista con cui viene rinnovato il patto federativo già sottoscritto alle ultime elezioni politiche ed europee in nome della comune adesione al Partito del Socialismo europeo. “E’ stato importante anche il modo unitario con cui sono state costruite le nostre liste – ha proseguito Lunardon -, dopo le consultazioni che hanno coinvolto i nostri iscritti in tutta la Liguria”.
“L’unità e la pluralità di idee del Partito Democratico è un valore che rappresenta per noi un elemento di forza che vogliamo mettere in campo nella difficile campagna elettorale che ci è di fronte e che ci vede tutti impegnati per la vittoria del centrosinistra, del nostro candidato Presidente e per aprire insieme un nuovo ciclo amministrativo che inverta la spirale della crisi e rilanci il futuro della nostra regione mettendo al centro due grandi priorità: il lavoro e il sostegno alle fasce più deboli e un nuovo modello di sviluppo che faccia i conti con la fragilità e la bellezza dei nostri territori”.
La Direzione Regionale ha dato mandato al segretario regionale Giovanni Lunardon e al segretario provinciale Alessandro Terrile di individuare la candidatura femminile a completamento delle liste.
Per il savonese ci sono:
Lorena Rambaudi. Nata nel 1960 a Savona. Un figlio di 20 anni. Laurea in Servizio Sociale all’Università di Trieste. Per 10 anni presidente di una Cooperativa Sociale. Assessore Comunale di Savona alla Sicurezza, Promozione Sociale e Pubblica Istruzione dal 1998 al 2006 e Presidente della Zona Sociale n°7 Savonese. Vice Presidente della Provincia di Savona con deleghe al Bilancio, Patrimonio e Società Partecipate, Politiche Sociali e Giovanili, Pari Opportunità e Cooperazione Internazionale dal 2006 al 2009. Consigliere Provinciale e Presidente della Commissione Società Partecipate dal 2009 al 2010. Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo Sviluppo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità dal 2010. Coordinatore Nazionale della Commissione Politiche Sociali della Conferenza delle Regioni dal 2010.
Luigi De Vincenzi. Nato a Loano nel 1955, residente in Pietra Ligure. Diploma di geometra, funzionario tecnico comunale dal 1975. Consigliere comunale dal 2001 al 2003, sindaco di Pietra Ligure dal 2004 al 2014.
Mauro Righello. Nato nel 1962 a Millesimo. Già Sindaco di Millesimo e Consigliere provinciale della Provincia di Savona. Cinquantadue anni, sposato. Ha ricoperto nelle istituzioni locali importanti ruoli prima in qualità di Vice Sindaco, poi come Sindaco per due mandati sino allo scorso anno e contemporaneamente è stato Consigliere provinciale della Provincia di Savona. Inoltre è stato membro del Direttivo Regionale Liguria dell’ANCI e Vice Presidente del Distretto Sociosanitario Nr. 6 “Delle Bormide” e Presidente del relativo A.T.S. Ambito Territoriale Sociale.
Marina Lombardi. Nata a Savona nel 1964. Perito contabile. Ha collaborato con diverse amministrazioni per la promozione turistica sia della città di Savona che del Comune di Stella. Dal 1984 al 1986 consigliere di distretto in ambito scolastico zona centro a Genova. Dal 2006 al 2011 assessore al Comune di Stella. Nel 2008 candidata alla camera dei deputati nelle fila del partito socialista. Nel 2011 sindaco del comune di Stella. Nel maggio 2014 seconda dei non eletti alle elezioni europee per il Pse (in quota parte socialista nella lista Pd) per l’area nord ovest. Nel luglio 2014 segretario provinciale del Psi Savona già in Consiglio ed in Direzione nazionale dal 2010.