Quiliano. Nuovo passo del comune di Quiliano in tema di risparmio energetico: l’Amministrazione guidata dal sindaco Alberto Ferrando ha infatti deciso la sostituzione dei vari punti luce presente nella scuola secondaria di primo grado “Ai Martiri della Libertà”. I vecchi neon andranno “in pensione” per far posto ai LED, più vantaggiosi sia sul piano ambientale che su quello economico, considerati i loro bassi consumi e la loro durata.
L’operazione di rinnovamento degli impianti si svolgerà in due tempi. Inizialmente saranno sostituite le plafoniere presenti nelle aule e, successivamente, si interverrà nelle aree comuni come, per esempio, i corridoi. Il costo dei lavori ammonterà a 14 mila euro, di cui 10 mila finanziati dal Bacino Imbrifero Bormida, grazie a un finanziamento destinato al risparmio energetico.
“Per gli enti locali ‘illuminarsi di meno’ e, soprattutto, meglio, è un obbligo in momenti come questi, in cui le risorse sono sempre meno – spiega il sindaco, Alberto Ferrando – Ringraziamo il Bacino Imbrifero Bormida, sempre attento alle tematiche del risparmio energetico, che già in precedenza aveva collaborato con il nostro Comune, permettendo la realizzazione del progetto PROSPER, acronimo di Province of Savona Pact for Energy and Renewables”.
