Basket

Promozione: il Maremola si aggiudica il derby con il Finale

Maremola basket

Pietra Ligure. Martedì sera, al PalaGhirardi di Pietra Ligure, il Maremola Basket ha conquistato il derby di Promozione battendo il Finale per 69 a 59.

Partenza con il Finale schierato a zona 2-3 mentre il Maremola difende a uomo; inizio a rilendo per i primi due minuti di gioco dove l’imprecisione al tiro e soprattutto la tensione emotiva della partita la fanno da padrone. Due triple dei pietresi, una a difesa schierata e una in transizione, accendono i giocatori locali, che tentano il primo allungo andando alla fine del primo quarto in vantaggio per 24 a 15.

Nel secondo quarto arriva la reazione del Finale che recupera fino a portarsi sul 27 a 25; time-out del Maremola e al rientro controparziale di 11 a 3 grazie ad un’intensità difensiva e buone azioni offensive. Nel piano partita i ragazzi pietresi sapevano che contro una squadra che gioca lenta e a metà campo bisognava alzare il ritmo della partita per mettere i rivali in difficoltà; infatti da quel momento una pressione difensiva molto efficace consente molti recuperi e azioni in velocità, tanto da andare a riposo sopra di 10 punti (38 a 28).

Nel terzo quarto inizio in sostanziale equilibrio, fino a quando il Finale non alza il quintetto per recuperare più rimbalzi offensivi ed avere più punti in post-basso; il Maremola con problemi di falli non riesce a tenere l’intensità alta e subisce la fisicità dei finalesi, i quali arrivano alla fine del terzo quarto sotto di 4 punti (52 a 48).

Nell’ultimo periodo i ragazzi pietresi entrano in campo con un quintetto che prevede molti tiratori per allargare la zona che dall’inizio di partita il Finale utilizza per controllare il ritmo della partita; la squadra ospite deve allargarsi per non prendere troppi tiri da fuori e con tante penetrazioni e buon giro palla il Maremola prende vantaggio fino al 69 a 59 finale.

Il commento dei dirigenti pietresi è molto positivo: “Non era una partita facile; prima di tutto era un derby dove giustamente era carico di tensione, poi la zona per quaranta minuti degli ospiti non ci ha consentito di tenere per tutta la partita un ritmo alto, ma i ragazzi sono stati straordinari per la grinta che hanno messo sul campo, perché non hanno mai mollato anche nei momenti di difficoltà e per quello che stanno facendo in questa stagione; questo gruppo come ribadito più volte è stato costruito quest’anno e deve essere da traino per tutto il movimento giovanile del Maremola Basket”.

“In più – proseguono – siamo anche orgogliosi per tutta la gente che è venuta a vederci, tanti ragazzi della società, genitori e persone che sono venute a vedere solo la partita perché in prima squadra c’erano dei loro amici; è stata una bella festa per tutto il movimento del basket e vogliamo ringraziarli tutti per il tifo che per quaranta minuti non si è mai arrestato”.

Il tabellino del Maremola Basket allenato da A. Taverna, assistito da D. Taverna: Leoncini 6, Minazzo (cap.), Losno, Bellato 12, Lagana 13, Bussone 20, Casto 10, Orlandi 6, Beltrame 4, Garrone.