Risposte!

Piaggio Aerospace, fumata grigia dall’incontro al Mise. Rsu: “Aspettiamo risposte scritte dall’azienda”

Nuovo incontro al Ministero il 14 maggio

Villanova d’Albenga. Fumata grigia dall’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico sulla vertenza della Piaggio Aerospace, un incontro richiesto dai sindacati per avere rassicurazioni sugli accordi ministeriali firmati nel giugno scorso con garanzie sul sito di Sestri Ponente e la produzione nel nuovo stabilimento a Villanova d’Albenga. Al tavolo romano hanno preso parte il dr. Castani per il Mise, l’ad Carlo Logli per l’azienda, l’assessore regionale Renzo Guccinelli, le Rsu sindacali di Genova e Villanova e le organizzazioni sindacali di categoria.

Il piano prevede, come noto, che le attività di Customer Service e verniciatura, così come il Delivery Center, restino a Genova. Tutte  le attività di sviluppo e produzione confluiranno presso il nuovo sito di Villanova d’Albenga, mentre le produzioni esternalizzate di carpenteria saranno trasferite nel nuovo impianto, già operativo, di LAER ad Albenga. Si prevede che l’insieme di questi trasferimenti già avviati sarà completato entro il prossimo luglio.

“Abbiamo presentato tutti i problemi che ci hanno spinto a chiedere la verifica dell’accordo dello scorso giugno. Poi questione esternalizzazioni: è necessario avere la possibilità di migliorare l’accordo, anche perché il Job Act di fatto non riconosce l’anzianità dei lavoratori nel passaggio da Piaggio a Laer – afferma l’Rsu di Villanova d’Albenga – Per le attività di Villanova abbiamo ribadito che non ci può essere l’arrivo di personale esterno, ma dare priorità ai lavoratori in cassa integrazione”.

L’ad Carlo Logli ha dato spiegazioni e rassicurazioni: “Questo assetto industriale è per noi una scelta consolidata da oltre un anno, e potrà garantire alla nostra azienda la competitività necessaria sui mercati internazionali e al territorio ligure opportunità professionali qualificate e promettenti prospettive future. Oggi siamo tutti concentrati con impegno sul lavoro che ci resta da fare per tradurre queste prospettive in realtà”.

Il Ministero ha chiesto tempo per acquisire maggiori informazioni e avere tutti gli approfondimenti, chiedendo all’azienda di predisporre una nota scritta sui punti ancora aperti della vertenza affinché si possa trovare applicare l’accordo ministeriale siglato lo scorso giugno 2014.

Il prossimo 14 maggio nuovo incontro al Ministero. “L’azienda deve rispettare gli impegni e dare una risposta scritta alle nostre perplessità. Nel frattempo incontro a breve con il responsabile dell’area velivoli e motori dell’azienda per approfondire i dati più tecnici e pratici dell’andamento della produzione e del cronoprogramma del trasferimento di Genova” conclude l’Rsu.

leggi anche
piaggio aerospace
Il vertice
Piaggio Aerospace, attesa per l’incontro al Mise. I sindacati: “Garanzie sul futuro”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Risposte
Piaggio, convocato un tavolo al Mise. Pasa (Fiom): “Garanzie sul futuro di Genova e Villanova e sui ricollocati Laer”
Sestri Ponente - Piaggio Aero protesta
Tensione
Piaggio Aero, sindacati sul piede di guerra: “O risposte certe su tavolo a Roma o scenderemo in piazza”
piaggio aero villanova
Parla l'azienda
Piaggio Aerospace smentisce le voci: “Nessun piano di chiusura, rispetteremo gli accordi”
fruttital albenga
La novità
Gli esternalizzati della Piaggio da domani al lavoro alla Laerh di Albenga