Villanova d’Albenga. Il documento che smentisce quanto firmato da azienda, istituzioni e sindacati al Ministero sulla lunga e complessa vertenza della Piaggio Aero (che per Genova stabiliva il mantenimento di 250 posti di lavoro), mette in allarme anche lo stabilimento di Villanova d’Albenga con la Rsu sindacale che domani prenderà parte al tavolo convocato presso la Prefettura di Genova per avere spiegazioni dall’azienda.
Piaggio infatti, a distanza di pochi mesi da quell’accordo avrebbe rinnovato l’ipoteca dell’azienda con le banche, dicendo in sostanza che è disposta a cedere la verniciatura e il service per rientrare di parte del debito.
“E’ chiaro che questo documento ci lascia perplessi: come sindacati di categoria avevamo già chiesto una verifica dell’accordo ministeriale, ma senza risposta. Vogliamo chiarimenti immediati anche per capire la reale volontà dell’azienda” afferma il segretario provinciale della Fiom Andrea Pasa.
“Nonostante gli ordinativi la produzione a Villanova va ancora a rilento, anche per questo è necessaria una verifica sulle intese produttive e occupazionali che erano state stabilite. Per la parte motori e dei velivoli bisogna ancora arrivare al 100% della produzione” aggiunge.
Rimane ancora da definire la partita delle esternalizzazioni in Laer: al momento solo 6-7 lavoratori hanno firmato per l’azienda specializzata in lavorazioni aeronautiche, con gli altri che dovrebbe entrare a regime per la fine di giugno: “Ho visitato lo stabilimento Laer alcuni giorni fa e i lavori sono a buon punto, aspettiamo l’impegno della Regione sui contratti e le tutele per le maestranze che saranno esternalizzate”.
“Ora la verifica dell’accordo ministeriale è essenziale e l’azienda non può pensare di prendere in giro nessuno. E’ indispensabile sciogliere i nodi ancora irrisolti e chiudere la vertenza sindacale”
A seconda dell’esito dell’incontro di domani in Prefettura non si escludono iniziative da parte dei lavoratori, pronti di nuovo a scendere in piazza.
leggi anche

Piaggio Aerospace, Rsu: “Si taglia ma manca il personale, reintegrare i lavoratori in cassa integrazione”

Piaggio Aerospace, verifica sull’accordo di programma. Vesco e Guccinelli: “Garanzie per i lavoratori alla Laer”
