Varazze. Siamo ormai giunti alla fase ad eliminazione diretta per il 10° Open Provinciale di volley, la competizione amatoriale organizzata da B.C. Varazze Swindlers che mette a confronto le migliori squadre miste della Provincia di Savona.
Il girone playoff che ha coinvolto le prime quattro classificate dopo il girone di andata non ha riservato grandi sorprese e le posizioni sono rimaste inalterate. Le Civette di Celle guidate da Cinzia Vallarino, nonostante abbiano subito la loro prima sconfitta nell’incandescente trasferta di Finale Ligure, hanno chiuso al comando con 27 punti, due in più proprio dell’Under 99 Finale di Gianni Sambarino.
Al terzo posto seguono (ma a ben otto lunghezze) i campioni in carica, il Totalgaz S.M.G. Savona di Marco Gallizio, che non ha mostrato di avere lo smalto delle scorse vittoriose edizioni nonostante l’organico sia rimasto sostanzialmente invariato. Unica squadra varazzina a qualificarsi per il girone playoff è stato lo Squadrone Avvoltoi di Roberto Craviotto che, pur con qualche sprazzo, è apparso essere un gradino sotto le prime tre della classe.
Decisamente più combattuto ed incerto è stato il girone playout in cui le posizioni sono cambiate radicalmente nelle ultime settimane. Nonostante l’evidente calo psico-fisico, hanno conservato il comando gli Avanzi Varazze di Francesco Colombo che sono riusciti a difendere il diritto al miglior incrocio nei quarti di finale grazie al gruzzoletto di punti raggranellati nella prima fase. Vicinissimi a loro sono arrivati, con 15 punti, i cugini del Drink Team guidato da Alessandro Arecco che hanno comunque goduto dell’opportunità di sconfiggerli per la seconda volta nel corso di questo campionato in un derby come al solito molto sentito.
La “squadra con la bottiglia” è poi riuscita con grande fatica a respingere l’assalto degli Ama-Tori Celle di Lino Vicino che, dopo il rientro in gruppo di Paolo Manzato, hanno inanellato quattro vittorie consecutive. Il distacco accumulato nel corso del disastroso girone di andata è stato tuttavia determinante a relegarli al terzo posto del girone playout, l’ultimo utile per evitare la temuta finale per il “cucchiaio di legno”.
La finale che nessuno vorrebbe disputare verrà giocata dalle due squadre della Val Bormida; gli Amatori Pallavolo Carcare di Elena Navello hanno mostrato significativi segni di ripresa nell’ultimo mese in cui hanno vinto 3 degli ultimi 4 incontri, dimostrando di poter dare del filo da torcere a chiunque, mentre il Wild Bormida capitanato da Maria Oddera, dopo avere “rischiato” di qualificarsi al girone playoff, è stato sempre sconfitto in questa fase vanificando i tanti punti conquistati in precedenza.
Il titolo verrà assegnato dopo i playoff che termineranno con la finale che si disputerà a Varazze venerdì 15 maggio e che sarà diretta da un arbitro federale. La finale sarà seguita dalla premiazione e da un rinfresco offerto dalla società organizzatrice del torneo, sul cui sito (www.varazzeswindlers.tk) è possibile essere informati sui risultati di questa competizione e di tutte le altre a cui B.C. Varazze Swindlers prende parte.